- Superando.it - http://www.superando.it -

Stimolare le abilità percettivo-uditive

Copertina del libro «Stimolare le abilità percettivo-uditive»Rivolto principalmente a bambini ipoacusici portatori di protesi tradizionali con una discreta competenza linguistica, il libro Stimolare le abilità percettivo-uditive. Storie e script per bambini ipoacusici, recentemente pubblicato da Erickson, ha come obiettivo principale quello di fornire materiali utili ed efficaci per la stimolazione delle abilità percettive.
A curarlo sono state Mariamaddalena Basoli e Silvia Tagliapietra, logopediste al Centro Medico di Foniatria di Padova, impegnate nel campo della valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio in età evolutiva e delle ipoacusie sensoriali con i bambini portatori di protesi tradizionali, insieme ad Alessandra Ferraboschi, audiometrista sempre al Centro di Foniatria di Padova, che lavora nel campo degli esami diagnostici audiologici e nello specifico sulla taratura degli impianti cocleari.

Alla base del testo vi è un programma che integra l’allenamento acustico con la stimolazione di altre abilità linguistiche e cognitive, avvalendosi di cinque script e di quindici storie di crescente complessità, corredate da più di cento immagini a colori, nonché da schede operative sulla comprensione di domande per via percettivo-acustica, sul completamento di frasi, sull’ampliamento lessicale, sulla coniugazione dei tempi verbali, sulla verifica della comprensione dei nuclei principali e sul disegno libero.
Nel CD-ROM allegato al volume sono registrati poi i 119 file audio degli script e delle storie (ogni frase corrisponde a una traccia), con le corrispondenti immagini a colori, in modo tale che il logopedista possa fare ascoltare al bambino una frase alla volta, chiedendogli di individuare la vignetta corrispondente.
Il CD permette inoltre di gestire parametri del suono che in viva voce non sarebbe possibile monitorare.

Tutto materiale assai utile, quindi, che per la sua chiarezza e versatilità può essere di riferimento anche per bambini con disturbi del linguaggio ed essere utilizzato da logopedisti, insegnanti di sostegno, lettori-ripetitori e genitori opportunamente guidati. (S.B.)

Mariamaddalena Basoli e Silvia Tagliapietra, Alessandra Ferraboschi, Stimolare le abilità percettivo-uditive. Storie e script per bambini ipoacusici, Trento, Erickson, 2008, 162 pagine, 19 euro, con CD-ROM.