Stella, Troncon e Truccolo uniti per un mondo senza barriere

Sta per giungere alla sua conclusione il “Giro d’Italia 2008” dello “Spirito di Stella”, il rivoluzionario catamarano senza barriere ideato da Andrea Stella, che promuoverà fino al 30 settembre a Jesolo (Venezia) la sua attività velica gratuita rivolta a persone con disabilità motoria, con il coinvolgimento di strutture ospedaliere e associazioni. Presenti, alla conferenza di stampa di presentazione, anche l'”icona” del rugby italiano Troncon e la campionessa paralimpica Truccolo

È sbarcato in questi giorni a Jesolo (Venezia), e vi rimarrà fino al 30 settembre, Andrea Stella, per la penultima tappa del suo “Giro d’Italia 2008” con “Lo Spirito di Stella“, il rivoluzionario catamarano senza barriere da lui stesso ideato, che porta con sé il progetto La vela per tutti, per far vivere l’emozione del mare a tante persone con disabilità.

In primo piano a sinistra Sandra Truccolo e al centro Andrea Stella; dietro a destra Alessandro TronconCi siamo spesso occupati, nel nostro sito, della storia di Stella, contrassegnata nel 2000 dall’essere stato vittima di una sparatoria a Miami, riportando lesioni che da allora lo hanno costretto in carrozzina.
E ci siamo occupati soprattutto della sua imbarcazione davvero unica, il primo esempio su scala mondiale di catamarano accessibile, attorno al quale ruotano in tutta Italia attività veliche a scopo psico-terapeutico e la cui esperienza progettuale viene illustrata dal 2005 nelle principali facoltà di progettazione italiane, per spiegare come il progettare attorno alla disabilità comporti vantaggi per tutte le persone.
Una filosofia, questa, recentemente sposata anche dal Gruppo Autogrill, che tramite il Concorso Internazionale di Idee denominato Progettare e realizzare per tutti (se ne possono leggere gli esiti nel nostro sito, cliccando qui), ha invitato studenti e professionisti della progettazione a ripensare le aree di sosta Autogrill ispirandosi all’esempio dell’imbarcazione di Stella.
I primi esiti concreti dell’iniziativa saranno visibili a breve nell’Ecogrill vicino a Ravenna, area di sosta di nuova concezione del leader mondiale della ristorazione.

Per presentare dunque l’attività velica gratuita rivolta a persone con disabilità motoria, prevista fino al 30 settembre nel Porto Turistico di Jesolo – con il coinvolgimento delle strutture ospedaliere e delle associazioni locali – si è tenuta una conferenza stampa proprio a bordo del catamarano, cui oltre al suo ideatore hanno partecipato anche Alessandro Troncon, vera e propria “icona” del rugby italiano, la campionessa paralimpica di tiro con l’arco Sandra Truccolo e il sindaco di Jesolo Francesco Calzavara.
Al termine dell’incontro, Troncon ha preso parte a un’escursione velica con alcuni giovanissimi pazienti dell’Unità Pediatrica dell’Ospedale di Treviso ai quali è particolarmente legato. «Ci vivrei tutto l’anno a bordo di questo catamarano», ha dichiarato l’ex capitano della Nazionale di rugby, che ha sottolineato come il progetto di Stella trasmetta esattamente l’idea «che la progettazione attorno alla disabilità non debba essere antiestetica e sovrastrutturata».

Dal canto suo, Sandra Truccolo – che fu anche compagna di avventura di Stella nel cosiddetto Back To USA, evento che lo riportò a Miami nel 2004 a bordo del suo catamarano, per chiudere simbolicamente il cerchio con il suo destino, cambiato radicalmente proprio in Florida – ha voluto sottolineare che «vent’anni fa, quando sono diventata disabile, le condizioni delle barriere architettoniche erano ben peggiori di adesso. Oggi dobbiamo guardare più avanti perché, ad esempio, per essere a norma di legge certe stanze di albergo sembrano stanze di ospedale, provocando un disagio psicologico alla persona disabile».

Guardando al problema del superamento delle barriere nelle città, è intervenuto anche il sindaco di Jesolo Calzavara, secondo il quale «Jesolo è una città in trasformazione e nel costruire il nuovo, gli aspetti dell’accessibilità sono ben presenti. Il periodico passaggio da noi dello “Spirito di Stella” ci aiuta poi, come amministratori, a tenere chiaro nel nostro agire l’insegnamento che deriva da questa straordinaria esperienza di vita di impegno a favore di tutti».
Il primo cittadino ha annunciato per l’occasione anche il lancio di Easy Jesolo, iniziativa nata per favorire il dialogo tra le associazioni che si occupano di disabilità e gli esercenti, per migliorare anche con interventi minimi l’accessibilità dei pubblici esercizi cittadini.

Ultima tappa dell’anno, per “Lo Spirito di Stella” sarà quella di Trieste, in occasione della nota manifestazione Barcolana, dal 7 al 16 ottobre prossimi. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione “Lo Spirito di Stella” ONLUS
tel. 0424 32283 – 347 0705242
spiritostella@gnail.com – info@lospiritodistella.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo