- Superando.it - https://www.superando.it -

Serve ben altro, oltre alla Festa dei Nonni!

Uomo anziano con una bambina«Bene una festa dedicata ai nonni ogni anno, ma non dimentichiamoci che gli anziani meritano un’attenzione e una valorizzazione da parte delle  istituzioni e della società che va al di là di un evento celebrativo».
Questo il commento di Michele Mangano, presidente nazionale di Auser RisorsAnziani – la principale organizzazione italiana impegnata nel settore della terza età – alla vigilia del 2 ottobre, giorno che dal 2005, con una legge del Parlamento Italiano, è dedicato alla Festa Nazionale dei Nonni.
«Le iniziative estemporanee o emergenziali – continua Mangano – lasciano il tempo che trovano, serve infatti in questo Paese una vera svolta perché si affronti seriamente il tema della condizione anziana».

Tre le priorità individuate dall’Auser. «In primo luogo occorre subito la legge quadro sulla non autosufficienza. Il continuo dilatarsi dei tempi costituisce infatti uno scandalo inaccettabile con conseguenze pesanti che ricadono sulle spalle delle famiglie; chiediamo inoltre che il Governo e il Parlamento si impegnino per affermare il diritto costituzionale dell’apprendimento permanente con una legge quadro nazionale di educazione degli adulti. Infine dev’essere sottolineato dalle nostre istituzioni che l’anziano è una risorsa da valorizzare, un capitale umano che non si accontenta delle feste celebrative, ma che chiede rispetto e riconoscimento, oltre che di essere valorizzato come strumento indispensabile dello sviluppo sociale di questo nostro Paese». (Giusy Colmo)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione Auser Nazionale
tel. 06 84407725 – 348 2819301,
ufficiostampa@auser.it.
Please follow and like us:
Pin Share