- Superando.it - https://www.superando.it -

Il Trofeo Città di Arcore di wheelchair hockey

Gli Sharks Monza di wheelchair hockeySi svolgerà domenica 5 ottobre ad Arcore (Milano) il 1° Trofeo Sharks Città di Arcore di wheelchair hockey (hockey su carrozzina elettrica), voluto dall’Associazione Sharks Monza ONLUS e organizzato grazie al patrocinio del Comune e alla collaborazione di commercianti, imprenditori e cittadini arcoresi che hanno contribuito in larga parte alla realizzazione dell’evento.
L’iniziativa di organizzare il torneo è partita dunque dall’associazione sportiva brianzola che intende promuovere la disciplina del wheelchair hockey non solo fra i potenziali atleti e i volontari, ma anche fra il pubblico. Per questo il 5 ottobre scenderanno in campo tre squadre di alto livello, partecipanti al Campionato Nazionale FIWH di Serie A, come i Magic Torino e la Cocoloco Padova, oltre agli stessi Sharks Monza.

«Siamo certi – spiegano i promotori – che il nostro impegno, insieme a quello del Comune e di tutti i volontari, permetteranno in parte di ricreare ad Arcore l’atmosfera sportiva e agonistica, ma al contempo umana e solidale, che si è fino a poche settimane fa respirata a Pechino durante le Paralimpiadi. Sarà infatti una festa che coinvolgerà tutto il paese, pronto ancora una volta a mobilitarsi per la realizzazione di un evento i cui protagonisti sono ragazzi che con la loro voglia di vivere, nonostante le mille difficoltà che incontrano quotidianamente, dimostreranno di essere veri campioni non solo sul campo, ma anche nella vita».

Disciplina introdotta in Italia dal Nord Europa, all’inizio degli anni Novanta, da parte di alcune persone della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), il wheelchair hockey ha conosciuto nel corso degli anni una crescita costante che può far sperare, in futuro, di vederlo inserito tra gli sport paralimpici (se ne legga un’ampia scheda in questo stesso sito, al testo disponibile cliccando qui).

Per quanto riguarda il programma del 5 ottobre, da segnalare che gli incontri del torneo (inizio al Palaunimec di Arcore alle 11) saranno inframmezzati da un’esibizione del gruppo di ginnastica artistica femminile dell’Unione Sportiva Alfonso Casati di Arcore, la società che ha visto nascere tra le sue fila il campione Matteo Morandi (ore 16.30).
«L’auspicio – dichiarano ancora gli organizzatori – è che questo appuntamento diventi un evento fisso per la città brianzola, in grado di offrire, tra l’altro, una struttura completamente accessibile, capace di rispondere bene alle esigenze degli atleti che scenderanno in campo».

Da segnalare in conclusione che per tutta la giornata sarà presente anche uno stand presso cui i volontari degli Sharks Monza saranno disponibili a fornire informazioni sull’associazione e sul wheelchair hockey. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Sharks Monza ONLUS
tel. 328 0627154,
ufficiostampa@sharksmonza.net.
Please follow and like us:
Pin Share