- Superando.it - http://www.superando.it -

Otto volte Bertinoro

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, il Centro Universitario di Bertinoro, in provincia di Forlì, ospiterà l’ottava edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, ideate da Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per le ONLUS, e promosse dall’AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).
In tale sede saranno invitati a confrontarsi tra loro gli esperti e i maggiori rappresentanti del Terzo Settore, esponenti del mondo dell’imprenditoria for profit e della Pubblica Amministrazione.Stefano Zamagni, ideatore delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile

La giornata di sabato sarà suddivisa in due sessioni. La prima (9.30-13.30), intitolata Leadership e Cultura della Qualità nel Terzo Settore, sarà coordinata da Giulio Ecchia dell’Università di Bologna. Insieme a Stefano Zamagni, interverranno nella discussione Ivo Colozzi dell’Ateneo bolognese, Giorgio Vittadini dell’Università Milano Bicocca, Alberto Contri della Fondazione Pubblicità Progresso.
Al termine, Barbara Moreschi, in rappresentanza dell’Istat, presenterà l’annuale rilevazione sul Terzo Settore, quest’anno dedicata al rapporto tra Non Profit e Pubblica Amministrazione.

La seconda sessione, invece (15.30-18.30), sarà incentrata su Misurare e valutare la Qualità nel Terzo Settore e sarà coordinata dal giornalista del «Sole 24 Ore» Elio Silva.
A dibatterne ci saranno Luca Fazzi dell’Università di Trento, Leonaro Becchetti dell’Ateneo di Tor Vergata, Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, Marco Morganti di Banca Prossima, Chiara Ferreri dell’Università di Trento – che esporrà a proposito della qualità e dei sistemi di accountability Renato Libanora dell’Università di Firenze e Stefano Boffini della Federazione Banche di Credito Cooperativo, a cui è stato affidato il compito di presentare il sistema di valutazione del credito cooperativo.

Sabato 11, infine, la manifestazione si concluderà con la terza sessione (9.30-13.30), dedicata alle Qualità delle Politiche Sociali: Democrazia Economica e Sussidiarietà.
La mediazione del dibattito sarà affidata a Riccardo Bonacina, fondatore e direttore editoriale della rivista «Vita Non Profit Magazine». Sono stati invitati a intervenire il presidente di Legacoop Giuliano Poletti, il direttore generale del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) Caterina Cittadino, il presidente della Fondazione per il Sud Carlo Alfiero, il presidente della Fondazione Cittadinanza Attiva Giovanni Moro. Con loro anche l’ideatore della manifestazione, Stefano Zamagni. (B.P.)

Per richiedere materiale riguardante l’evento e per ulteriori informazioni:
– Ufficio Stampa Giornate di Bertinoro
tel. 051 220080 – 335 6857707,
mb@good-will.it
– Segreteria AICCON
tel. 0543 62327,
aiccon@poloforli.unibo.it.