- Superando.it - https://www.superando.it -

Con la partecipazione attiva del volontariato

Una lente d'ingrandimentoSi rivolge alle associazioni di volontariato la terza edizione del corso gratuito di formazione organizzato per venerdì 10 e sabato 11 ottobre dal Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’ISS (Istituto Superiore di Sanità).
Con tale proposta – che si inserisce all’interno del Progetto di miglioramento e valutazione in campo psichiatrico con la partecipazione attiva del volontariato – si vogliono fornire una serie di concetti metodologici utili alla valutazione dell’efficacia degli interventi sociosanitari, con particolare attenzione a quelli che mirano alla riabilitazione delle persone con patologie psichiatriche.
Gli studenti dovrebbero acquisire le capacità critiche per poter valutare le affermazioni relative all’efficacia degli interventi nel campo della salute mentale.

Il corso, che inizierà venerdì 10 ottobre, presso la sede del Dipartimento di Scienze Neurologiche (Via Ugo Foscolo, 7, ore 9), durerà un giorno e mezzo e si baserà per lo più su esercitazioni pratiche.
Nella mattinata verrà presentato lo strumento della griglia di valutazione e sarà chiesto ai partecipanti di sperimentarne l’utilizzo. Nel pomeriggio si lavorerà ancora sulla griglia e verranno spiegati i fondamenti etici degli studi clinici.
Nella giornata successiva i docenti esporranno una relazione sui limiti degli studi controllati randomizzati e sull’integrazione tra studi quantitativi e qualitativi. Si parterà anche di revisioni sistemiche.
Per ogni nuova nozione introdotta è prevista una sua sperimentazione pratica in gruppi di lavoro. (B.P.)

Per richiedere materiale e per ulteriori informazioni:
Dipartimento di Scienze Neurologiche Università di Bologna
(riferimento: Antonella Pollini), tel. 051 2092845
antonella.pollini@unibo.it.
Please follow and like us:
Pin Share