- Superando.it - https://www.superando.it -

Anche a Savona c’è un ponte che non è per tutti…

Non funzionano i montascale del ponte mobile, nella darsena del porto di SavonaE così si scopre che nemmeno a Savona manca un “piccolo caso” riguardante un ponte ed esattamente la passerella mobile che permette di raggiungere la vecchia darsena del porto, evitando il più lungo giro della calata.
Infatti, la passerella stessa – apribile per permettere il passaggio delle barche a vela e di grossi yacth a motore – è teoricamente servita da due montascale che dovrebbero permettere alle persone con disabilità di superare agevolmente le rampe con gradini. Ma, ahimè, i montascale non funzionano!

Personalmente, quindi, non sono mai riuscito ad attraversare con mia figlia disabile quel ponte e anche altre persone interessate al problema mi hanno segnalato di avere usato tali montascale una sola volta, molti anni fa, trovandoli poi sempre… incatenati!
Abbiamo quindi rivolto alcune domande all’assessore ai Servizi Sociali, a quello dei Lavori  Pubblici e alla Commissione Barriere del Comune di Savona e qui le riproponiamo:
– attualmente quei montascale sono funzionanti?
– se non sono funzionanti, quale ne è la causa?
– quali provvedimenti sono stati deliberati in materia?
– “storicamente”, dalla costruzione della passerella in poi, per quali periodi i montascale hanno funzionato regolarmente?

Siamo certi che in tempi ragionevoli il Comune di Savona fornirà le risposte a questi quesiti, che interessano i cittadini e i turisti con disabilità, fugando i dubbi che vi possano essere altri moderni ponti “della costituzione (tradita)”…

*ABC Liguria (Associazione Bambini Cerebrolesi).

Please follow and like us:
Pin Share