- Superando.it - https://www.superando.it -

Dedicato alle persone con difficoltà di lettura

Disegno con un libro aperto e le sue pagine che diventano gabbiani e volano fuori dalla finestraRealizzato da Punto di Fuga Editore, anche con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è attivo in internet da alcuni giorni il progetto editoriale UNICA – Biblioteca Universale Integrata (www.unicalibri.net), nuova iniziativa che propone una selezione di romanzi di narrativa – italiana e straniera – disponibili nella duplice versione cartacea (edizioni a grandi caratteri) e digitale (formato PDF).

Per quanto riguarda la versione cartacea,  va detto che i libri stampati a grandi caratteri sono particolarmente indicati per tutte le persone con difficoltà di lettura.
Essi rispondono agli standard tecnici e grafici riconosciuti dai principali organismi nazionali e internazionali in materia di disabilità visiva. Nel dettaglio, il testo è stampato in corpo 18, su un’interlinea di 23 punti; i margini attorno al testo stesso sono ampi ed equilibrati; la carta è avoriata, antiriflesso e ad alto spessore.
Rispetto invece alla versione digitale, come detto, essa è in formato PDF, compatibile con la maggior parte dei computer disponibili sul mercato. In tal modo è possibile leggere il testo direttamente dal proprio computer, con differenti livelli di ingrandimento del carattere o ascoltarne la conversione in vocale, se si dispone di specifici dispositivi.

Uno strumento assai utile, dunque, per facilitare la fruizione di un libro a tutte le persone con difficoltà di lettura: dagli ipovedenti ai non vedenti, dai convalescenti ai dislessici, fino – più semplicemente – ai ragazzi poco inclini alla lettura.
Il catalogo delle opere edite è disponibile nel sito di UNICA alla sezione Materiali (che richiede un’iscrizione, seppure gratuita), insieme ad una brochure di presentazione, all’elenco dei più diffusi ausili e dei prodotti editoriali specifici per le persone con difficoltà di lettura e ad un’indagine conoscitiva condotta su un campione di biblioteche della Sardegna (regione ove ha sede Punto di Fuga Editore), finalizzata a conoscere il livello di accessibilità per le persone con difficoltà di lettura. (S.B.)

Per ulteriori informazioni accedere al sito di UNICA, nella Sezione Contatti, cliccando qui. 
Please follow and like us:
Pin Share