- Superando.it - http://www.superando.it -

Dedicato alle persone con difficoltà di lettura

Disegno con un libro aperto e le sue pagine che diventano gabbiani e volano fuori dalla finestraRealizzato da Punto di Fuga Editore, anche con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è attivo in internet da alcuni giorni il progetto editoriale UNICA – Biblioteca Universale Integrata (www.unicalibri.net), nuova iniziativa che propone una selezione di romanzi di narrativa – italiana e straniera – disponibili nella duplice versione cartacea (edizioni a grandi caratteri) e digitale (formato PDF).

Per quanto riguarda la versione cartacea,  va detto che i libri stampati a grandi caratteri sono particolarmente indicati per tutte le persone con difficoltà di lettura.
Essi rispondono agli standard tecnici e grafici riconosciuti dai principali organismi nazionali e internazionali in materia di disabilità visiva. Nel dettaglio, il testo è stampato in corpo 18, su un’interlinea di 23 punti; i margini attorno al testo stesso sono ampi ed equilibrati; la carta è avoriata, antiriflesso e ad alto spessore.
Rispetto invece alla versione digitale, come detto, essa è in formato PDF, compatibile con la maggior parte dei computer disponibili sul mercato. In tal modo è possibile leggere il testo direttamente dal proprio computer, con differenti livelli di ingrandimento del carattere o ascoltarne la conversione in vocale, se si dispone di specifici dispositivi.

Uno strumento assai utile, dunque, per facilitare la fruizione di un libro a tutte le persone con difficoltà di lettura: dagli ipovedenti ai non vedenti, dai convalescenti ai dislessici, fino – più semplicemente – ai ragazzi poco inclini alla lettura.
Il catalogo delle opere edite è disponibile nel sito di UNICA alla sezione Materiali (che richiede un’iscrizione, seppure gratuita), insieme ad una brochure di presentazione, all’elenco dei più diffusi ausili e dei prodotti editoriali specifici per le persone con difficoltà di lettura e ad un’indagine conoscitiva condotta su un campione di biblioteche della Sardegna (regione ove ha sede Punto di Fuga Editore), finalizzata a conoscere il livello di accessibilità per le persone con difficoltà di lettura. (S.B.)

Per ulteriori informazioni accedere al sito di UNICA, nella Sezione Contatti, cliccando qui.