- Superando.it - https://www.superando.it -

Un utile servizio sulla genetica

Eliche di DNA«Il numero crescente di nozioni, informazioni e dati che vengono continuamente prodotti nel campo della genetica umana e medica porta alla necessità di avere un contenitore dinamico, vivo e sempre aggiornato in grado di soddisfare le esigenze dei vari utilizzatori».

Lo si legge nella presentazione del nuovo portale Netgene.it (www.netgene.it) e riteniamo che l’obiettivo sia stato raggiunto, grazie al lavoro svolto da alcuni professionisti, esperti in genetica umana e pediatrica, in collaborazione con l’IRCCS Burlo Garofalo di Trieste.
Infatti, le numerose schede monografiche, gli spazi di domande e risposte, oltre agli ampi elenchi di associazioni (di ricerca, di medici, di volontariato italiane ed estere, di genitori), con la segnalazione dei rispettivi siti, tutto contribuisce – anche per il linguaggio divulgativo usato – ad andare incontro da una parte alle esigenze di famiglie e pazienti, dall’altra a quelle degli stessi medici e degli studenti.

Da segnalare inoltre il servizio denominato Il medico al telefono (numero 320 4389180, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), gestito da specialisti e specializzandi in genetica medica e pediatria e appositamente realizzato per offrire ai pazienti, ai familiari e a chiunque altro ne abbia necessità consigli, indirizzi e supporto su specifiche malattie genetiche. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
netgene@burlo.trieste.it
I quesiti al servizio Il medico al telefonico (numero 320 4389180) possono essere inviati anche all’indirizzo medicoaltelefono@burlo.trieste.it.
Please follow and like us:
Pin Share