- Superando.it - https://www.superando.it -

Il collocamento mirato in alcune Regioni d’Italia

Persona con disabilità al lavoro davanti a un computerLazio, Lombardia, Liguria, Toscana e Sardegna: queste le Regioni italiane di cui si studieranno le esperienze in ambito di lavoro delle persone con disabilità, durante il convegno denominato L’inserimento lavorativo delle persone disabili. Regioni a confronto. Esiti della Legge 68/99. Il collocamento mirato, che si terrà a Cagliari (Aula Magna dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Antonio Meucci”, Via Vesalio, Cagliari Pirri, ore 9-19.30), mercoledì 29 ottobre, a cura della locale associazione Centro Down ONLUS (CED), aderente a CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down) e associata a Unidown (Unione Nazionale Down).

Coordinati da Antonio Todde, docente all’IPSIA “Meucci” di Cagliari, i lavori saranno aperti da Antonietta Porrà, presidente di Centro Down ONLUS e prevederanno successivamente gli interventi di Bruno Tescari, presidente della FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della Lega Arcobaleno di Roma; Massimo Rota, responsabile del Servizio Lavoro nell’AGPD (Associazioni Genitori e Persone con Sindrome di Down) di Milano; Antonio Agostino Ninone, responsabile del Servizio Lavoro Disabili della Provincia di Milano; Aldo Moretti, psicologo, responsabile del Progetto Europeo Equal Efesto, sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità, attribuito al CORERH (Coordinamento Enti Regionali Riabilitazione Handicap) della Liguria; Franca Felicioli, psicologa, componente del Gruppo di Lavoro per gli Enti Pubblici e Privati presso l’Ufficio Inclusione Socio Lavorativa e Collocamento Disabili della Provincia di Genova.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio, con la partecipazione di Francesca Giolli, responsabile del Collocamento Mirato per la Provincia di Firenze, Romana Congera, assessore al Lavoro della Regione Sardegna e Maria Carla Floris, assessore al Lavoro della Provincia di Cagliari.
Concluderà la giornata un ampio dibattito su quanto discusso. (S.B.)

Per richiedere materiale sul convegno e per ulteriori informazioni:
CED – Centro Down ONLUS di Cagliari
tel. 070 271919,
ninnimuscas@hotmail.com.
Please follow and like us:
Pin Share