- Superando.it - https://www.superando.it -

Migliorare la vita delle persone con autismo

L'immagine scelta per la locandina del seminario di Ascoli Piceno (realizzazione di Claudia Liseno)Un seminario utile a promuovere una profonda riflessione sulle tematiche dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo, occasione propizia per favorire le sinergie necessarie alla realizzazione di interventi sempre più efficaci, a supporto dei ragazzi e delle loro famiglie.
Sarà questo l’obiettivo della due giorni di lavoro che si terrà venerdì 7 e sabato 8 novembre ad Ascoli Piceno (Sala “M. Scatasta” – Docens – Piazza Roma), con il titolo Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Sinergie nelle azioni d’intervento sui soggetti autistici dall’infanzia all’adolescenza.

Ad organizzare l’iniziativa – interpretando una forte esigenza emergente dalle famiglie, dalla scuola e dalla società tutta – è stata la Direzione Didattica Ascoli Piceno Centro, insieme all’Associazione La Meridiana ONLUS, che hanno appunto organizzato il seminario (a partecipazione gratuita), rivolto in particolare a dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), genitori, personale ATA (Ausiliario Tecnico Amministrativo) e operatori del settore socio-sanitario.

Quattro le sessioni nelle quali saranno ripartite le due giornate di lavoro, intitolate rispettivamente Aspetti clinici dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (venerdì 7, ore 8.30-13; coordinamento di Giuseppe Pacetti, dirigente scolastico della Direzione Didattica di Ascoli Piceno); Aspetti educativi e terapeutici. Interventi della scuola e delle altre Istituzioni (venerdì 7, ore 15-18.30; coordinamento di Maria Cristina Orlandi, responsabile della Sezione Autismo dell’Associazione La Meridiana); La qualità di vita nel soggetto autistico: lo sport, gli animali, la musica (sabato 8, ore 8.30-13; coordinamento di Roberto Zazzetti, presidente dell’Associazione Le Meridiana); Un figlio disabile, quali dinamiche familiari (sabato 8, ore 15-18.30; coordinamento di Rita Forlini, insegnante di Funzione Strumentale della Direzione Didattica di Ascoli Piceno Centro). (S.B.)

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
– Associazione La Meridiana ONLUS
tel. 0736 252476 – 348 7765932,
zazzetti.roberto@tiscali.it
– Direzione Didattica Ascoli Piceno Centro
tel. 0736 256339
.
Please follow and like us:
Pin Share