- Superando.it - http://www.superando.it -

Natura accessibile, anche con il tatto e l’olfatto

Il Campo della Ghina a Borgolavezzaro (Novara)Il Campo della Ghina è un giardino botanico situato nel Comune di Borgolavezzaro, in provincia di Novara, che raccoglie, su una superficie di circa due ettari, una serie di piccoli habitat naturali caratteristici della pianura novarese.
In questo scenario l’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale (ATL) della Provincia di Novara, in collaborazione con la CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), per il Progetto Turismabile della Regione Piemonte e l’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), ha realizzato un sentiero di duecento metri, pensato e progettato per le persone con ridotte capacità motorie o sensoriali, insieme all’associazione culturale Burchvif, alla Provincia e al Comune di Novara e a quello di Borgolavezzaro.

Si tratta di un percorso innovativo, fruibile a tutti, grazie a tabelle illustrative facilmente leggibili e a un cordolo guida. Per i non vedenti e gli ipovedenti, inoltre, sono state realizzate escursioni che avvicinano alla natura attraverso gli altri sensi, in particolare il tatto e l’olfatto.
Gli escursionisti possono così apprezzare e distinguere i diversi alberi e arbusti, non solo toccando le foglie e i tronchi, ma anche assaporando i profumi delle diverse specie vegetali presenti lungo il percorso durante il periodo delle differenti fioriture. (Ufficio Stampa CPD)

Per ulteriori informazioni:
– CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) – Progetto Turismabile
tel. 011 3198145,
uffstampa@cpdconsulta.it
– Associazione Culturale Burchvif
tel. 0321 885684,
info@burchvif.it.