- Superando.it - https://www.superando.it -

Il bisogno celato

Marc Chagall, Les Amoureux de VenceIl bisogno celato. La sessualità nella disabilità motoria: si intitola così il seminario che si svolgerà martedì 11 novembre (ore 15-20.30) al Centro Congressi di Udine e Gorizia Fiere, in località Torreano di Martignacco (Udine), per affrontare in modo approfondito un tema troppo a lungo rimosso, quello appunto del rapporto tra persone con disabilità e sessualità.

L’incontro (che rientra nell’ambito della Settimana Provinciale delle Solidarietà, promossa dalla Provincia di Udine e ospitata al quartiere fieristico udinese dal 10 al 17 novembre) è organizzato dalla UILDM di Udine (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e vedrà la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti del mondo della disabilità.
Nel dettaglio, il programma dei lavori prevede in apertura i saluti delle autorità, con gli interventi di Adriano Piuzzi, assessore provinciale di Udine alle Politiche Sociali, Maria Angela Caroppo, presidente della UILDM di Udine e Vladimir Kosic, assessore regionale del Friuli Venezia Giulia alla Salute e alla Protezione Sociale.
Successivamente si entrerà nel vivo della riflessione, con le testimonianze di Pierluigi Cappello, Elisa Tocchet e Walter Toffoli, seguite dalle relazioni di Barbara Furlan, ginecologa e consulente sessuale (Sarò ancora desiderabile?), Franco Barbina, psicologo (Affettività bloccata e superamento), Simona Lancioni, sociologa e presidente della UILDM di Livorno (Comunque integri).
I vari interventi saranno moderati da Carlo Pascoletti, psicologo e docente dell’Università di Udine.
Negli intervalli saranno lette poesie di Gioia Turoldo sul tema della giornata.

Da segnalare infine che alle 18.30 – prima del dibattito conclusivo – è in programma anche la proiezione del film Balla la mia canzone di Rolf De Heer, regista recentemente intervistato dal nostro sito (tale testo è disponibile cliccando qui).
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
UILDM Udine, tel. 0432 510261, segreteria@uildmud.191.it.
Please follow and like us:
Pin Share