- Superando.it - https://www.superando.it -

La qualità del welfare

Disegno basato su un puzzle e sulle varie figure sociali interessate dal welfareUna manifestazione internazionale con contributi e dibattiti sulle idee emergenti in tema di politiche sociali e metodologie operative, rivolta a operatori professionali e volontari, manager e amministratori dei servizi.
Sarà questo il 2° Convegno Internazionale sui Servizi Sociali, denominato La qualita del welfare, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (Trento), da giovedì 13 a sabato 15 novembre, organizzato dal Centro Studi Erickson e dalla rivista «Lavoro Sociale», in collaborazione con l’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), l’Associazione Nazionale Educatori Professionali (ANEP), il Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza (CNCA), l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e quello degli Psicologi, il Centro Studi di Politica Sociale e Sociologia Sanitaria del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, la Libera Università di Bolzano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università di Trento e la Provincia Autonoma di Trento.

«Le buone prassi – leggiamo nella presentazione dell’evento – insegnano che la qualità dei servizi e delle cure sociali scaturisce dall’incontro virtuoso tra il pensiero degli esperti e il pensiero delle persone coinvolte; tra la tensione all’esattezza dei tecnici/specialisti e la tensione alla sensatezza dei vari interessati, con reciproche contaminazioni e apprendimenti. La bontà delle cure deriva poi dall’ibridazione delle intelligenze, dalla capacità delle molteplici parti in gioco di ragionare alla pari e di sostenersi emotivamente. Questo secondo Convegno Internazionale si propone di riflettere sulle potenzialità del welfare relazionale, mostrando progetti ed esperienze significative che si stanno realizzando nei servizi sociali italiani; discutendo le possibilità di generalizzare le pratiche virtuose, perché diventino sapere/patrimonio condiviso a livello nazionale».

In totale saranno tre le mattinate di relazioni in plenaria, con autorevoli studiosi ed esperti italiani e stranieri, oltre a ben trenta workshop, con la presentazione di esperienze innovative, dibattiti e approfondimenti metodologici.
Un appuntamento che intende essere l’ideale cassa di risonanza per le esperienze che stanno avendo successo e possono divenire modelli di apprendimento per una originale concezione della qualità sociale. (S.B.)

Il programma completo del convegno e altre notizie si trovano all’indirizzo raggiungibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Centro Studi Erickson
tel. 0461 950689 – 950690,
ufficiostampa@erickson.it.
Please follow and like us:
Pin Share