Anche l’area di Ca’ d’Oro tra gli itinerari veneziani senza barriere

Continua la meritoria produzione di itinerari senza barriere – realizzati dal Servizio Informahandicap del Comune di Venezia – e riguardanti diverse zone della città lagunare. L’ultimo prodotto riguarda l’area della Ca’ d’Oro, affascinante percorso che collega il Ponte di Rialto alla stazione ferroviaria

Il Palazzo della Ca' d'Oro a VeneziaÈ pronto per la stampa il nuovo itinerario senza barriere realizzato dal Servizio Informahandicap del Comune di Venezia, ultimo di una lunga serie prodotta in questi anni (Area Marciana, Area Rialto, Santa Margherita, Frari, Area Santo Stefano, Santi Giovanni e Paolo, Murano, Burano e Torcello, oltre a quelli elaborati in occasione di eventi speciali, come la Biennale d’Arte e la Venicemarathon del 2007 o la Biennale Cinema e quella di Architettura del 2008).

Questa volta la zona interessata è quella della Ca’ d’Oro e l’itinerario proposto si snoda lungo la Strada Nova, ampia arteria della città lagunare che, costeggiando il Canal Grande, collega il Ponte di Rialto alla stazione ferroviaria, dove si possono ammirare chiese, palazzi e monumenti di vario interesse storico e artistico.
Molto suggestivo, ad esempio, proprio il Palazzo della Ca’ d’Oro, dove  ha sede tra l’altro la Galleria Franchetti, ricca collezione d’arte che comprende dipinti di Mantegna e Tiziano.
Di rilievo, inoltre, la Cappella Corner, all’interno della Chiesa dei Santi Apostoli, che conserva sull’altare la Comunione di Santa Lucia di Giambattista Tiepolo.
Attraversando poi il Ponte San Felice – a gradino agevolato – si  può raggiungere anche Ponte Chiodo, l’unico esempio ancora visibile in centro storico di arco in pietra privo di bande (parapetti). (Informahandicap Venezia)

Il nuovo itinerario senza barriere, riguardante l’area veneziana della Ca’ d’Oro, tradotto anche in inglese, sarà presto scaricabile attraverso il sito del Comune di Venezia, allo spazio Venezia accessibile del Servizio Informahandicap, cliccando qui. Allo stesso recapito sono visionabili tutti gli altri itinerari già proposti in passato.

Per ulteriori informazioni:
Informahandicap Venezia
Sede di Venezia, tel. 041 2741844, Sede di Mestre, tel. 041 2746144
informahandicap@comune.venezia.it.

Stampa questo articolo