- Superando.it - https://www.superando.it -

In mostra alla Pininfarina il design accessibile a tutti

Persona in carrozzina in cucinaIl Progetto Design Ability – promosso dalla Società Pininfarina Extra e inserito quale momento espositivo nel calendario della manifestazione Torino 2008 World Design Capital – riguarda i diversi luoghi in cui le persone con disabilità svolgono la loro vita sociale, quali le città, i supermercati, gli impianti sportivi e gli uffici, al fine di analizzare le difficoltà che si incontrano per sviluppare prodotti e concetti innovativi, funzionali e accattivanti nel design, ma interessanti e utilizzabili anche da parte di tutti i cittadini (concetto del design for all).
Ce n’eravamo occupati nell’estate scorsa, presentando il concorso Shop Ability. Il supermercato senza barriere, aperto a tutti i giovani studenti, italiani e stranieri, di grafica, design, architettura e ingegneria, nonché a giovani professionisti operanti in tali settori, di età inferiore a trent’anni (se ne legga al testo disponibile cliccando qui).

È giunto dunque il momento, per Design Ability di “mettersi in mostra” – presso lo Stabilimento Pininfarina di Cambiano (Torino) – con la presentazione, sabato 15 e domenica 16 novembre (ingresso gratuito, presso Sala Pinin), di varie soluzioni innovative che, sposando design e funzionalità, consentono la fruizione di ambienti e prodotti alla più ampia pluralità di soggetti diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.
L’iniziativa, che vedrà il suo momento inaugurale venerdì 14 novembre (ore 18) è stata voluta, come detto, dalla Società Pininfarina Extra e realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino, lo IED Torino (Istituto Europeo del Design) e le Società AbleToEnjoy e CEAN.

Design Ability nasce con l’intento di sottolineare l’importanza del design in ogni ambito della vita attuale. Un viaggio alla scoperta dei contributi più innovativi del design contemporaneo volti a superare i conflitti uomo-ambiente in ogni ambito: il lavoro, lo sport, la mobilità, gli studi e le ricerche.
Attraverso i progetti elaborati dalla Pininfarina Extra e dai suoi partner, è possibile infatti scoprire il design accessibile a tutti, fatto di oggetti, attrezzature e ambienti fruibili autonomamente da parte di utenti con esigenze e abilità diversificate, includendo quindi anche le persone che a causa dell’età avanzata o a seguito di malformazioni, patologie o eventi traumatici, hanno delle limitazioni funzionali: dal monosci progettato in vista delle Paralimpiadi Invernali di Vancouver 2010 alla prima carrozzina elettrica di design Pininfarina, dal dispositivo elettronico per personal computer che rende inutile il mouse, fino al sistema modulare per ufficio.

«Quella della progettazione consapevole – spiega Paolo Pinifarina, presidente e amministratore delegato di Pininfarina Extra – è una cultura di cui la società deve impadronirsi. Per questo motivo abbiamo scelto per Design Ability la vetrina di Torino World Design Capital, che conferisce alla città e al territorio piemontese un ruolo cruciale a livello internazionale. Le eccellenze locali, su cui il design agisce in modo trasversale, possono creare un nuovo sistema economico e sociale più equilibrato e sostenibile. In questo quadro, vogliamo testimoniare come il design possa e debba essere veramente fruibile da tutti i soggetti che compongono la società, indipendentemente dalle singole abilità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Francesco Fiordelisi (Pininfarina Extra), f.fiordelisi@pininfarina.it.
Please follow and like us:
Pin Share