- Superando.it - http://www.superando.it -

Dopo di noi e inclusione sociale

Nel pomeriggio di mercoledì 26 novembre, alla Sala CNEL di Villa Borghese a Roma (Via David Lubin, 2, ore 14.30), si svolgerà il convegno nazionale Dopo di noi e inclusione sociale, organizzato da Comunità Solidali, insieme all’Impresa Sociale ALFA (Un’Altra Famiglia Dopo di noi), alle Fondazioni Talenti e Dopo di Noi/ANFFAS e alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).Il ritratto di una famiglia

L’inclusione sociale di persone con problematiche psichiatriche o disabilità attraverso progetti di “Dopo di noi”: è questo il tema dell’incontro durante il quale verranno presentate in particolare tre esperienze in cui le qualità della vita indipendente e della cittadinanza attiva coincidono con quelle dell’inclusione sociale nel Dopo di noi.
Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH, esporrà I risultati della ricerca della Fondazione Talenti sul Dopo di noi, progetto che offre «una famiglia dopo la famiglia» e che la FISH ha sviluppato insieme alle Fondazioni Talenti e Cariplo, a Comunità Solidali e all’ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).
Dal canto suo Stefano Golini di Comunità Solidali e don Andrea Manto della Pastorale Sanità della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) parleranno del progetto Il mattone solidale che i due enti cui i relatori si riferiscono hanno sviluppato insieme. Esso si rivolge a persone con problemi di salute mentale e conta oggi trenta piccole comunità alloggio distribuite in dieci regioni italiane. Saranno presenti anche alcuni degli ottanta ospiti e i loro familiari.
Infine, Marco Morganti di Intesa San Paolo/Banca Prossima, con un intervento dal titolo Le prospettive di ALFA per il Dopo di Noi, presenterà l’esperienza dell’Impresa Sociale ALFA, caratterizzata da una rete di piccole comunità residenziali.

Nel corso della giornata interverranno anche Donatella Bellentani dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Dopo di noi: le risposte possibili) e Luigino Bruni dell’Università Bicocca (Reciprocità ed economia civile).
Coordinerà i lavori Maria Grazia Fioretti di Comunità Solidali. (B.P.)

Per ulteriori informazioni:
– Segreteria Comunità Solidali
tel. 0372 415629,
segreteria@comunitasolidali.it
– Segreteria ALFA
tel. 0372 415647,
segreteria@alfadopodinoi.it.