Legge bipartisan per l’assistenza autogestita?

Verrà presentata alla Camera dei Deputati (Roma) il 3 dicembre – Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – una proposta di legge che riguarda l’assistenza personale autogestita delle persone con disabilità. Promossa dal Movimento Nazionale per la Vita Indipendente, l’iniziativa ha già raccolto il sostegno di parlamentari di entrambi gli schieramenti

Persone in carrozzina in un viale soleggiatoMercoledì 3 dicembre sarà presentata a Roma una proposta di legge bipartisan in materia di disabilità grave e di assistenza personale autogestita.
L’evento, che avrà luogo presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione, 4, ore 12) proprio nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, vedrà la partecipazione di alcuni esponenti della maggioranza e dell’opposizione che hanno già sottoscritto la proposta, quali Ileana Argentin (PD), Silvana Mura (IdV), Gianfranco Paglia (PdL) e Carmelo Porcu (PdL), del questore della Camera dei Deputati Antonio Mazzocchi e di molti rappresentanti delle Associazioni di persone con disabilità, che con l’occasione daranno vita a un incontro-confronto.

«Con la presentazione di una proposta di legge sull’assistenza personale autogestita – spiegano i promotori dell’iniziativa – il Movimento Nazionale per la Vita Indipendente intende porre all’attenzione del legislatore la necessità di riconoscere in maniera compiuta alle persone con disabilità grave il diritto di organizzare la propria esistenza evitando soluzioni semiresidenziali o residenziali che, in ogni caso, mortificano la dignità della persona disabile e della sua famiglia.
Purtroppo ancora oggi, in ambito di Politiche Sociali e Sanitarie, le Regioni investono maggiormente in istituti, case-famiglia e centri semiresidenziali, molto spesso senza tener conto delle esigenze espresse dalla persona con disabilità. A pochi giorni dall’approvazione da parte del governo del Disegno di Legge di ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, il Movimento chiede un impegno bipartisan – che veda quindi coinvolti entrambi gli schieramenti politici – affinché venga avviato l’esame del primo progetto di legge che, in qualche modo, vuole vedere attuata detta Convenzione». (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
– Antonio Mazzocchi, tel. 06 67604238
mazzocchi_a@camera.it – agvitaindipendente@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo