- Superando.it - https://www.superando.it -

San Marino promuove la Convenzione

Mercoledì 3 dicembre le Associazioni AttivaMente, ASDEI (Associazione Disabili ad Esordio Infantile), ASSM (Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla) e l’Associazione Sammarinese Celiaci organizzano presso la Sala Conferenze del Castello di Domagnano (San Marino, ore 15) un momento pubblico di incontro e discussione dedicato a quell’importante trattato internazionale sui diritti umani che è la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.La Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità viene approvata all'ONU nell'agosto del 2006

«Il 3 maggio di quest’anno, infatti – ricordano i promotori -, la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità è entrata ufficialmente in vigore, divenendo così uno strumento inderogabile per le Politiche di quei Paesi che l’hanno ratificata. E la Repubblica di San Marino è stata tra i primi a sottoscrivere e ratificare nel proprio Parlamento sia la Convenzione sia il suo Protocollo, rendendo così tale adozione ancora più vincolante, per il nostro Paese».

E in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata il 3 dicembre in Italia e nel mondo con centinaia di eventi, manifestazioni e incontri, «anche noi – concludono gli organizzatori – come facciamo da alcuni anni abbiamo deciso di onorare la ricorrenza promuovendo un momento di incontro. E quale miglior tema su cui confrontarsi, quest’anno, se non la suddetta Convenzione?».
Al dibattito, che sarà condotto da Giovanna Bartolucci della San Marino RTV, sono state invitate a partecipare le autorità di governo e le forze politiche, rappresentanti del servizio pubblico, delle organizzazioni sindacali, del mondo della scuola e naturalmente tutta la cittadinanza. Sarà presente anche Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana Superamento dell’Handicap). (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
– Attiva-Mente (Gabriele Nicolini), tel.  0549 950060 
– ASDEI, tel.
 0549 992472 
Please follow and like us:
Pin Share