- Superando.it - https://www.superando.it -

Tra femminile e disabilità

«Il silenzio, l’imbarazzo, l’invisibilità caratterizzano spesso le vita e gli incontri delle donne disabili. Il silenzio come impossibilità di comunicare il proprio vissuto e spesso come unico modo di parlare della propria diversità. L’imbarazzo di fronte al tuo corpo e l’imbarazzo di questo silenzio. L’invisibilità come tentativo di separare l’handicap dal tuo essere donna».
Avevamo presentato così, nel marzo del 2007, anche con alcuni termini usati dalla scrittrice Clara Sereni in Manicomio privato, il convegno denominato Al silenzio… All’imbarazzo… All’invisibilità. Tra femminile e disabilità, organizzato dal Comitato Regionale delle Sezioni AIAS dell’Emilia Romagna (Associazione Italiana Assistenza Spastici) (se ne legga al testo disponibile cliccando qui).

Di quel riuscito incontro sono disponibili ora anche gli atti, raccolti a cura del Gruppo Nessun’Altra dell’AIAS di Bologna, che verranno presentati giovedì 11 dicembre, sempre a Bologna (Sala Savonuzzi di Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore, 6, ore 12), con l’intervento del vicesindaco di Bologna Adriana Scaramuzzino e dell’assessore comunale alla Scuola, alla Formazione e alle Politiche delle Differenze Maria Virgilio.

Da segnalare che la pubblicazione contiene anche i racconti scritti da donne con disabilità, selezionati attraverso il concorso Scriviamo di Noi e che durante l’incontro verranno letti alcuni di questi testi. (S.B.)

Gli interessati possono visionare gli atti nel sito dell’AIAS, cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Promozioni e Comunicazioni AIAS Bologna (Carlo Ciccaglioni)
tel. 051 454727 – 348 3665167,
info@aiasbo.it.
Please follow and like us:
Pin Share