- Superando.it - https://www.superando.it -

Nasce a Milano lo Spazio Nautilus per la sindrome di Asperger

Hans Asperger, pediatra austriaco, fu lo scopritore del disturbo autistico «ad alto funzionamento», che da lui prende il nomeVerrà inaugurato domenica 14 dicembre a Milano (Via Tremelloni, 9, ore 16) lo Spazio Nautilus – struttura progettata dall’Associazione Gruppo Asperger ONLUS e dalla Cooperativa LEM (Laboratorio di Esplorazione Multimediale) – per tentare di dare, innanzitutto, una risposta nuova e concreta ai bisogni di aggregazione delle persone con sindrome di Asperger, forma di autismo “ad alto funzionamento”.

Nautilus costituirà inoltre un punto di riferimento per chi desidera documentarsi su questa patologia, fornendo anche la possibilità di un colloquio orientativo a chi si trova ad affrontare il problema per la prima volta. Vi verranno infine promosse iniziative formative, definiti progetti lavorativi, realizzate campagne informative e altro ancora.

«Per ottenere tutto ciò – raccontano i promotori dell’iniziativa – in uno spirito inclusivo e di promozione sociale, la nuova struttura sarà attrezzata come un luogo gradevole, sull’esempio di un circolo culturalecon biblioteca e ludoteca, ospitando anche corsi per il tempo libero e iniziative culturali. Al contempo Nautilus diventerà anche la sede del primo centro di documentazione italiano sulla sindrome di Asperger e uno “sportello di orientamento” con orari che definiremo in seguito». (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
– Gruppo Asperger ONLUS: scrivi@apserger.it
– Cooperativa LEM: info@lem.coop.
Please follow and like us:
Pin Share