Un corso a Cortina per sciatori esperti con disabilità

Lo promuove l’Associazione Centro Informa di Martellago (Venezia), la prima ad organizzare in Italia, sin dal 1991, corsi di sci specifico di primo e secondo livello. Una disciplina – quella dello sci alpino per persone con disabilità fisica – in notevole crescita, praticabile grazie ad appositi ausili e la cui tecnica di apprendimento è in genere abbastanza veloce

Sciatori con disabilitàL’interesse per lo sci alpino destinato alle persone con disabilità fisica è in notevole crescita. Con appositi ausili, infatti, è possibile sciare su tutte le piste e l’apprendimento della tecnica è in genere abbastanza veloce.

I primi dati certi riferiti a questa disciplina risalgono alla seconda guerra mondiale: i numerosi reduci amputati che sapevano sciare si inventarono un modo per continuare a farlo, nonostante la loro modificata fisicità. Tre sci, uno per racchetta e il terzo per la gamba sana, permisero, ad esempio, di sciare a persone amputate sopra il ginocchio. Zeppe sotto gli scarponi e cavi e carrucole per piegare l’articolazione furono i primi “ausili” per disabili amputati sotto il ginocchio.
Nel 1947, poi, questo sport incominciò a diffondersi notevolmente e l’anno successivo vennero organizzati i primi corsi per disabili. A quel punto ai disabili di guerra se ne aggiunsero altri, ma fino agli anni Settanta gli unici a sciare erano gli amputati e i non vedenti.

Successivamente la voglia di sciare e la fantasia spinsero anche le persone in carrozzina a produrre diversi prototipi per sciare, fino all’invenzione del monosci, sedile Kevlar con sospensioni, attaccato a uno sci normale mediante un dispositivo. La persona scia utilizzando l’equilibrio del proprio corpo, aiutato da due stabilizzatori, stabilizzatori e sospensioni che, nel corso del tempo, sono stati perfezionati, tanto che ora, con il monosci, si può fare anche slalom ad alto livello.

Tra le associazioni coinvolte oggi in questo tipo di attività, vi è il Centro Informa di Martellago (Venezia), primo organizzatore in Italia dal 1991 di corsi di sci specifici di primo e secondo livello, la cui prossima iniziativa – proposta con il patrocinio del Comitato Regionale Veneto CIP (Comitato Italiano Paralimpico) – sarà un corso avanzato per atleti esperti e con propri monosci che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo (Belluno), dal 16 al 20 gennaio 2009.
Va ricordato che le prenotazioni per gli interessati dovranno pervenire preferibilmente entro il 20 dicembre prossimo. (S.B.)

Sullo sci per persone con disabilità, suggeriamo – sempre nel nostro sito – anche la lettura dei seguenti testi:
– Sci alpino per disabili ieri e oggi, disponibile cliccando qui.
– Sci per disabili: una scheda tecnica, disponibile cliccando qui.

Per ulteriori informazioni sul corso di Cortina d’Ampezzo:
Associazione Centro Informa (Lucia Basana)
tel. 340 6767439,
luciabasana@libero.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo