- Superando.it - http://www.superando.it -

Crescere insieme per affrontare l’autismo

Il logo scelto per il sito www.iocresco.itCome ricorda Carlo Hanau, docente di Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari all’Università di Modena e Reggio Emilia – oltre che direttore della rivista «Il Bollettino dell’ANGSA» (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) – «oggi esiste un programma per bambini autistici basato sul metodo pedagogico intensivo denominato ABA (Applied Behavior Analysis – “Analisi Applicata del Comportamento”), il quale è l’unico che abbia superato le prove di validazione scientifica dei risultati, dimostrando di poter migliorare la qualità della vita dei bambini».

Ed è proprio il metodo ABA quello utilizzato dai nostri lettori Ferdinando e Paola per il trattamento del loro bimbo – che soffre di Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS) dello Spettro Autistico – i quali hanno dovuto imbattersi, sin dalla diagnosi, in difficoltà notevoli nel reperire il materiale più utile. «Abbiamo quindi deciso – ci scrivono – di condividere il lavoro di questi ultimi due anni e di metterlo a disposizione di tutti, creando uno specifico sito internet».
Il risultato è Io Cresco, spazio che oltre ad essere di piacevole e semplice consultazione, contiene tutti i concetti di base delle terapie comportamentali per l’autismo, oltre a varie altre indicazioni, riferimenti, links e segnalazioni di eventi.
La parte forse più interessante e originale del sito è però quella dedicata al sorprendente archivio di materiale grafico e visivo: «Abbiamo selezionato e catalogato in centinaia di cartelle – raccontano infatti i creatori di Io Cresco – condividendo il tutto con i navigatori del web, un’enorme mole di materiale grafico e visivo di ausilio alle terapie comportamentali: circa ottomila immagini, PECS (Picture Exchange Communication System), Clip Art, disegni da colorare, GIF animati e altro ancora».

Complimenti dunque a questi genitori per il servizio certamente utile messo a disposizione di tutti, la cui semplice ma fondamentale filosofia è ben sintetizzata nella frase che ne apre la presentazione: «Ciascuno di noi è cresciuto grazie all’aiuto di qualcun altro. L’altruismo, la coesione, l’aiuto reciproco rendono l’uomo capace di raggiungere traguardi e obiettivi inimmaginabili. Questo sito nasce da un’idea molto semplice: la condivisione, senza alcun tipo di filtri o limiti, di materiale documentativo, pratico e di ausilio alla crescita dei nostri figli». Un messaggio che è al tempo stesso anche una richiesta di collaborazione a tutti perché contribuiscano alla crescita di Io Cresco con idee e materiali propri. (S.B.)

Al sito Io Cresco si accede cliccando qui.