- Superando.it - https://www.superando.it -

Expo di Milano: opportunità o minaccia?

Sarà Filippo Luigi Penati, presidente della Provincia di Milano, a chiudere i lavori dell'incontro del 13 gennaioSarà un incontro rivolto al futuro, ma per parlare di un presente quanto mai concreto, quello che la Provincia di Milano promuoverà per martedì 13 gennaio nel capoluogo lombardo (Palazzo Isimbardi, Sala degli Affreschi, Via Vivaio, 1, ore 9-13), dal titolo Expo senza barriere. Un sistema di relazioni per un’accoglienza universale.
«Un incontro – si legge nella presentazione dell’iniziativa – per richiamare l’attenzione sulla complessa partita dell’Expo 2015 di Milano e in particolare sulla valenza sociale dell’appuntamento. Un’occasione per far palare la metropoli più solidale, il mondo dell’economia sociale, del Terzo Settore, del volontariato, dell’associazionismo, intorno alla griglia dei temi importanti per le persone con disabilità, quali l’accessibilità, la mobilità personale e collettiva, l’accoglienza turistica e congressuale, il ritorno sociale degli investimenti in opere durature e altro ancora».

Condotta dal direttore responsabile del nostro sito Franco Bomprezzi e conclusa dal presidente della Provincia di Milano Filippo Luigi Penati, la mattinata verrà introdotta da Ombretta Fortunati, consigliera delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità nella stessa Provincia milanese.
Seguiranno gli interventi di Tito Boeri, docente di Economia del Lavoro all’Università Bocconi e di Michela Braga, ricercatrice all’Università Statale di Milano, sul tema Expo, occasione economica, sfida per il sociale.

Successivamente sono previste due tavole rotonde, la prima delle quali – denominata Expo, l’accoglienza per tutti – potrà contare sulla partecipazione di Antonio Oliverio, assessore agli Affari Generali, al Turismo e alla Moda della Provincia di Milano (Accoglienza turistica per tutti), Marina Sambiagio dello Sportello Disabili della Regione Lombardia (L’informazione turistica per tutti: logica di sistema, qualità dell’accoglienza, formazione), Giovanni Del Zanna, architetto esperto di progettazione universale (Strategie per progettare e riprogettare per tutti) e Gabriele Favagrossa dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano (Trasporti urbani, aeroporti e stazioni: situazione, prospettive, proposte).
All’altra tavola rotonda (Expo e il sociale, opportunità o minaccia) interverranno invece rappresentanti di FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali sulla Disabilità), Forum del Terzo Settore, CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), Unicef e Caritas. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Milano, Direzione Generale
Servizio Diritti dei Disabili e Progetti Speciali
tel. 02 77402762 – 2363,
segr@delegadisabilita@provincia.milano.it.
Please follow and like us:
Pin Share