- Superando.it - https://www.superando.it -

Leggi e previdenza: assistenza gratuita per gli ipovedenti a Bologna

Giovane e adulto entrambi in carrozzinaServizi gratuiti di esperti in materia previdenziale e legale, per aiutare gli ipovedenti alle prese con i problemi burocratici di pensioni e accompagnamento: lo prevede l’accordo siglato a Bologna tra l’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna e l’EPACA, l’ente di patrocinio e assistenza per i cittadini e l’agricoltura, che da oggi offrirà gratuitamente i suoi servizi di assistenza giuridica e assistenziale non solo agli iscritti dell’associazione, ma agli ipovedenti in generale.

Costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti e riconosciuto dallo Stato dal 1954, il patronato EPACA è presente con una sede provinciale a Bologna e con altri sette uffici nella Regione (Imola, Altedo, Budrio, San Giovanni in Persiceto, Medicina, Vergato e Savigno). Qui possono rivolgersi le persone con disabilità visive per avere assistenza per la compilazione di moduli pensionistici, per conoscere i servizi sociali e sanitari attivati sul territorio e anche per ottenere consulenza sulle difficili materie previdenziali e assistenziali.

Come spiega Mirella Bighi, presidente dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna, «ci sono sempre arrivate dai nostri iscritti richieste così specifiche su pensioni, assegni familiari, indennità di accompagnamento, a cui da soli non riuscivamo a rispondere. Oggi, grazie al protocollo con l’EPACA, i nostri associati, ma anche gli ipovedenti in generale, potranno fare affidamento sul servizio gratuito di esperti qualificati, trovando nel patronato della Coldiretti e nei suoi vari uffici provinciali il punto di riferimento per orientarsi nella giungla burocratica previdenziale e assistenziale».

Nel dettaglio, le pratiche oggetto della convenzione riguardano infortuni sul lavoro e malattie professionali, pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità, inabilità e reversibilità, supplementi di pensione e ricostituzioni contributive e reddituali.
Gli esperti dell’EPACA si occuperanno anche di estratti conto INPS, duplicato del CUD, dichiarazioni ISEE, pensioni supplementari, consulenza in materia previdenziale, regolarizzazioni di posizioni assicurative, ricongiunzioni, riscatti, assegni familiari, indennità di accompagnamento e consulenza medica e legale.
Per contattare il patronato basta telefonare all’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna (051 246705) o chiamare la sede provinciale dell’EPACA (051 6388648). Le richieste pervenute verranno smistate – a seconda della zona di provenienza – agli sportelli del patronato più vicini. (Ufficio Stampa Agenda)

Per ulteriori informazioni:
– Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna, tel. 051 246705, rp.bologna@associazionerpbo.191.it
– Epaca – Ufficio Provinciale di Bologna, tel. 051 6388648, sito: www.epaca.it.
Please follow and like us:
Pin Share