- Superando.it - https://www.superando.it -

Appuntamento a Ostia in ricordo di Flavio Cocanari

Flavio Cocanari è scomparso l'8 febbraio del 2004«Flavio era un uomo attento a cogliere gli aspetti operativi delle norme, per introdurli nei contratti collettivi e renderle, così, immediatamente effettive. Egli aveva voluto dedicare tutti i suoi studi, gli interventi nei convegni e gli articoli che pubblicava alle problematiche dell’integrazione sociale e lavorativa e ogni suo lavoro era animato da questa particolare attenzione all’immediata operatività delle norme. Persona “mite” nel modo di porsi e penetrante nelle argomentazioni, era sempre disponibile a occuparsi degli umili e degli ultimi, sia in attività di volontariato, sia nell’impegno professionale. È stato certamente un grande vuoto quello lasciato dalla sua scomparsa, anche nella lotta per le pari opportunità delle persone con disabilità».
Questo il sentito ricordo scritto da Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dedicato a Flavio Cocanari del quale l’8 febbraio prossimo ricorrerà il quinto anniversario dalla scomparsa.

Per l’occasione, dunque – in memoria di colui che fu il primo responsabile nazionale per le politiche sulla disabilità di un sindacato italiano, ricoprendo per vent’anni tale ruolo all’interno della CISL – l’Associazione Amici di Flavio Cocanari ha organizzato proprio per domenica 8 febbraio un Appuntamento ad Ostia, presso Roma, con alcuni incontri insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, a partire dalle 15.30.

Ricordiamo anche che a Flavio Cocanari, sin dallo stesso anno della sua morte, è stato dedicato l’omonimo premio che viene assegnato ogni anno a una persona o a una realtà distintasi nell’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Ad aggiudicarselo, tra gli altri, vi sono state anche la Lega del Filo d’Oro e la Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica). (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Amici di Flavio Cocanari (Mario, 335 6091688; Massimo, 328 4616828; Oreste, 347 7215660), amicidiflavio@gmail.com.
Please follow and like us:
Pin Share