- Superando.it - https://www.superando.it -

La casa per tutti si presenta ai cittadini

Disegno del progetto «La casa per tutti»Verrà presentato sabato 7 febbraio, alla Fiera di Vicenza (Padiglione F, ore 12), il progetto La casa per tutti, iniziativa promossa dall’Associazione Lo Spirito di Stella, della quale il nostro sito aveva già avuto modo di occuparsi (se ne legga, ad esempio, nel testo disponibile cliccando qui).

La casa per tutti prevede la realizzazione di tre unità abitative indipendenti nelle immediate vicinanze dell’Ospedale Civile di Bassano del Grappa (Vicenza) che, una volta ultimate, saranno messe a disposizione di persone le quali, in seguito a danni spinali provocati da incidenti o malattie, si troveranno nel delicato momento di passaggio tra la fase ospedaliera e il rientro a casa.
Il cambio radicale della capacità fisica di movimento della persona e la ristrutturazione dell’abitazione in base a canoni di accessibilità rappresentano due elementi di forte disagio per l’intero nucleo familiare.
Le abitazioni verranno costruite con la stessa logica progettuale alla quale si è ispirato Andrea Stella – fondatore e presidente dell’associazione promotrice – nella costruzione del catamarano Lo Spirito di Stella, il primo al mondo senza barriere architettoniche. Le unità diventeranno così anche un concreto modello di riferimento di Design for All (“progettazione universale”), a disposizione di studenti e professionisti della progettazione.

Oltre allo stesso Andrea Stella e all’architetto Alberto Sabbadin, che ha curato il progetto, parteciperanno alla presentazione del 7 febbraio anche Michele Mion, presidente del Consiglio Comunale di Bassano del Grappa e Mariangela Leucci, referente dell’Unità Spinale di Vicenza, che avrà modo di spiegare l’innovativa importanza dell’iniziativa.

Da segnalare infine che fino a lunedì 9 febbraio, La casa per tutti sarà in esposizione, sempre alla Fiera di Vicenza, all’interno della mostra di arredamento Spaziocasa, iniziativa resa possibile grazie al lavoro dello Studio Sorato e ai contributi del Comune di Bassano del Grappa, della Fondazione Cariverona, del Gruppo BNL Paribas e della Società Estel. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Studio Sorato, tel. 0424 32283, 347 0705242, otissun@nsoft.it, info@lospiritodistella.it.
Please follow and like us:
Pin Share