- Superando.it - http://www.superando.it -

Informazioni utili per il Carnevale di Venezia

Maschera del Carnevale di Venezia (©1998, Andrea Trtevisan, per gentile concessione)Sensation 6 sensi per 6 Sestieri: questo lo slogan che accompagnerà dal 14 al 24 febbraio tutti gli eventi legati al Carnevale di Venezia, dislocati nei vari quartieri della città – i Sestieri, appunto – e che avranno come comune denominatore i cinque sensi (vista, tatto, udito, gusto e olfatto) e il sesto senso – “la mente” – nel Sestiere di San Marco.

Di particolare rilievo l’iniziativa denominata Dialogo nel buio, un percorso di Carnevale completamente al buio, realizzato in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano. Per l’occasione gruppi di persone accompagnate da esperte guide non vedenti compiranno un percorso sensoriale al buio, dove tutti gli altri sensi – in particolare il tatto – saranno protagonisti.
L’iniziativa sarà ospitata nel Sestiere di Castello presso le Corderie dell’Arsenale.

Vale la pena ricordare poi che durante il Carnevale arrivano a Venezia migliaia di turisti da ogni parte del mondo e pertanto la circolazione per calli e campielli può risultare ancora più complessa del solito, specialmente in Piazza San Marco e nella circostante Area Marciana. E tuttavia, nel sito del Comune di Venezia (all’indirizzo disponibile cliccando qui), è possibile consultare il programma ufficiale del Carnevale e una serie di informazioni utili per raggiungere senza imbattersi in barriere architettoniche i principali luoghi e teatri del centro storico, dove si svolgeranno i diversi spettacoli. (Donatella Zaja)

*Testo ripreso da «Informahandicap News», newsletter dell’Informahandicap del Comune di Venezia. Per gentile concessione.

Per ulteriori informazioni:
Servizio Informahandicap del Comune di Venezia, tel. 041 2746144, informahandicap@comune.venezia.it.