- Superando.it - https://www.superando.it -

Districarsi tra le norme sanitarie e sociosanitarie

Due persone in carrozzina di spalle in una struttura sanitariaCurata dal CAT delle Marche (Comitato Associazioni Tutela) – struttura composta da quindici organizzazioni di volontariato e di utenti operante a livello regionale – è stata recentemente diffusa una Guida ai diritti e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, strumento di libero accesso in internet che intende aiutare i cittadini a conoscere quali siano i loro diritti, in modo tale da potersi districare all’interno della normativa sanitaria e sociosanitaria nazionale e regionale delle Marche.
«Capita infatti con frequenza – spiegano i promotori – che ad esempio alla dimissione dall’ospedale, pur continuando ad avere necessità di cure, al malato e ai loro familiari non vengano fornite tutte le informazioni necessarie rispetto alle risposte che il servizio sanitario è tenuto a dare. Così come, frequentemente, ai malati che necessitano di ricovero in strutture residenziali non vengono date adeguate informazioni sul tipo di struttura di cui hanno bisogno e sull’assistenza che viene erogata».

Queste le parti in cui è divisa la guida, di libera consultazione, come detto, all’interno del sito del Gruppo Solidarietà (cliccando qui): I diritti della persona malata. Cosa dicono le leggi – La tutela della salute in ospedale nelle residenze a domicilio – Tempi di ricovero e dimissioni dall’ospedale – Il ricovero ospedaliero in riabilitazione e lungodegenza – Le strutture residenziali extraospedaliere e le cure a domicilio – Le Residenze sanitarie assistenziali – Le Residenze protette – Il pagamento della retta – Come avviene l’inserimento in struttura – Le cure domiciliari – Cosa afferma la giurisprudenza. Alcune recenti sentenze del Consiglio di Stato – La competenza del difensore civico regionale – Facsimile di lettera per opporsi alle dimissioni di malati non autosufficienti dalle RSA anziani. (S.B.)

Ricordiamo ancora che la guida è disponibile cliccando qui. Per ricevere la copia cartacea o per approfondire alcuni contenuti della guida:
CAT Marche (Comitato Associazioni Tutela), c/o Gruppo Solidarietà, tel. 0731 703327, grusol@grusol.it.

Del CAT delle Marche fanno parte:
AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) Ascoli Piceno
AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Regionale
Alzheimer Marche
ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) Jesi
ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione hAndicappati Trasporti) Marche
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Marche
APM (Associazione Paraplegici Marche)
Associazione Free Woman
Associazione La Crisalide
Associazione La Meridiana
Associazione Libera Mente
Centro H
Gruppo Solidarietà
Tribunale della Salute Ancona
UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Ancona

Please follow and like us:
Pin Share