- Superando.it - https://www.superando.it -

Se la scienza si fa arte

Latte in polvere fotografato con un microscopio a scansione elettronicaAnche la scienza può diventare arte: basta guardarla con l’occhio giusto. Al via, quindi, il primo concorso fotografico indetto da Telethon – denominato La scienza si fa Arte – promosso in collaborazione con la Casa Editrice Progresso, che invita tutti i partecipanti a trasformare immagini del mondo della ricerca scientifica in veri e propri soggetti artistici.
Lo scorcio di un laboratorio, un’immagine al microscopio, un campione biologico: anche soggetti meno convenzionali possono mostrare una propria bellezza grazie all’occhio di un fotografo capace.

Il concorso è aperto a tutti (termine ultimo per l’invio degli scatti il 17 aprile) ed è suddiviso in due categorie, quella dei Fotoamatori e quella dei Professionisti. Le foto saranno valutate da una giuria presieduta da Rosanna Checchi, direttrice della rivista «Zoom Magazine», e composta da esperti di fotografia e comunicazione, oltre che da un ricercatore Telethon. Le foto vincitrici saranno pubblicate dallo stesso periodico «Zoom Magazine» e da altre riviste del settore. Al primo classificato della categoria Professionisti sarà offerta inoltre una fotocamera Nikon reflex D60, mentre ai primi tre classificati tra i Fotoamatori sarà offerto un workshop gratuito presso il MiMA – International Image District, associazione culturale che si occupa di stimolare il dibattito su temi legati alla globalizzazione dell’arte e della fotografia. Una selezione di tutte le foto pervenute entrerà infine a far parte di una mostra itinerante che Telethon organizzerà in diverse città d’Italia.

Quasi superfluo segnalare in conclusione che l’intero ricavato dalle quote di partecipazione (10 euro) andrà a sostenere i progetti di ricerca sulle malattie genetiche finanziati dalla Fondazione Telethon. (Ufficio Stampa Telethon)

Gli scatti andranno inviati, come detto, entro il 17 aprile all’indirizzo artescienza@telethon.it, insieme al modulo di iscrizione. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito di Telethon, all’indirizzo: www.telethon.it/staicontelethon/iniziative/concorso_fotografico. Per ulteriori informazioni: Segreteria del concorso, tel. 06 44015335, Ufficio stampa, tel. 06 44015402, ufficiostampa@telethon.it.
Please follow and like us:
Pin Share