Disabilità e diversità a scuola

Quando si parla di tali questioni, conoscere le numerose difficoltà legate all’apprendimento scolastico può certamente consentire a genitori e insegnanti di affrontarle in modo consapevole ed efficace. Su queste basi si terranno a Milano, il 12 e il 19 marzo, due incontri dedicati al tema “Disabilità e diversità a scuola: possibili strategie”, con la partecipazione di alcuni autorevoli esperti del settore

Bimba con disabilità insieme a insegnanteSono il Centro Filippo Buonarroti e l’Unione Femminile Nazionale gli organizzatori del ciclo di due incontri seminariali – denominati Disabilità e diversità a scuola: possibili strategie – che si terrà a Milano (Spazio Unione Femminile Nazionale, Corso di Porta Nuova, 32, ore 17.15), giovedì 12 e giovedì 19 marzo, nell’ambito delle varie iniziative dedicate a genitori e insegnanti.

«Le difficoltà e i problemi dell’apprendimento scolastico – spiegano i promotori – sono numerosi e molto diversificati e sono comunque fonte di ansia per genitori e insegnanti. Conoscerli meglio consente di affrontarli in modo più consapevole ed efficace».
Si partirà dunque, come detto, giovedì 12 marzo, con l’incontro dedicato al tema Disabilità e integrazione scolastica, coordinato da Andrea Varani, che vedrà la partecipazione di Ottavia Albanese, responsabile della specializzazione degli insegnanti di sostegno presso l’Università Bicocca di Milano e di Luigi Gilberti, pedagogista, responsabile dell’area sociale dell’AIAS di Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici) ed esperto formatore OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti).
Mio figlio non capisce? I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia): sarà invece questo l’argomento centrale del secondo incontro, giovedì 19 marzo, anch’esso condotto da Andrea Varani, alla presenza di Giovanna Lami, vicepresidente nazionale dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) e Riccarda Dell’Oro della SILSIS di Milano (Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 02 6599190, unionefemminile@associazioni.milano.it – info@centrofilippobuonarroti.com.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo