- Superando.it - https://www.superando.it -

La Convenzione ONU e le politiche locali

Parteciperà anche il dirigente ministeriale Romolo De Camillis al convegno del 13 marzo a MilanoCome già segnalato nei giorni scorsi (se ne legga al testo intitolato Provincia di Milano e disabilità: l’impegno continua, cliccando qui), è previsto dunque per venerdì 13 marzo a Milano il convegno denominato L’universo dei diritti. La Convenzione ONU sui Diritti delle persone con Disabilità come strumento di azione locale, tema particolarmente significativo, in quanto – dopo la ratifica della Convenzione ONU il 24 febbraio scorso, da parte del Parlamento – sarà anche e soprattutto sulle concrete politiche locali che nei prossimi anni si dovrà valutare l’effettivo impatto del Trattato approvato dalle Nazioni Unite.

All’incontro – organizzato dalla Provincia di Milano, impegnata da sempre in questo ambito, con la collaborazione dell’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) e di DPI Italia (Disabled Peoples’ International) – parteciperanno Ombretta Fortunati, delegata alla Tutela e alla Partecipazione dei Diritti delle Persone con Disabilità della stessa Provincia di Milano, insieme a Romolo De Camillis, dirigente delle Politiche per la Disabilità del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che delineerà i possibili scenari futuri.
Interverranno poi anche Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Giampiero Griffo, componente del Consiglio Mondiale di DPI, oltre che rappresentante di DPI Italia, Claudia Corsolini dell’OVCI (Organismo Volontariato per la Cooperazione Internazionale)-La Nostra Famiglia, Giovanni Merlo, direttore della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e Francesca Ortali dell’AIFO. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
– Ufficio Stampa Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità (Alice Prencipe, c/o Sound PR): tel. 02 80649207, alice@soundpr.it.
– Provincia di Milano, Direzione Generale, Servizio Diritti dei Disabili e Progetti Speciali: tel. 02 77402363-2762, segr.disabilita@provincia.milano.it.
Please follow and like us:
Pin Share