- Superando.it - https://www.superando.it -

Subito un tavolo sulla povertà!

Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo SettoreAl termine del primo Consiglio Nazionale del 2009 del Forum del Terzo Settore, il portavoce Andrea Olivero ha rilanciato con forza quanto dichiarato al momento del suo insediamento, nel dicembre scorso, ovvero la necessità di «dare voce a chi non ce l’ha, a quella parte del Paese che il ministro Sacconi aveva definito “povertà assoluta, nemmeno individuata perché nascosta dalla mancanza di rappresentanza”».
«Come affrontare la crisi – ha continuato Olivero – è l’impegno più rilevante del nostro percorso attuale. Tutte le associazioni segnalano un preoccupante aumento della domanda di aiuto da parte dei cittadini. Noi abbiamo la capacità di offrire risposte immediate e ciò rafforza il nostro ruolo di denuncia e di proposta. Per questo chiediamo al Governo l’immediata attivazione di un tavolo sulla povertà che, partendo dagli strumenti emergenziali d’intervento, affronti con noi il tema in una prospettiva di lungo respiro. Da parte nostra porteremo esperienza, dati, proposte: il valore aggiunto del nostro conoscere e rappresentare – in quanto parte sociale riconosciuta – proprio chi ha meno voce».

«Il Terzo Settore – ha concluso il portavoce del Forum – non può essere considerato soltanto come un “gestore” del sociale italiano. Esso dev’essere infatti il vero motore dell’innovazione, il più potente strumento di attivazione delle diffuse risorse della società. Dare spazio ad esso, nella pianificazione sociale, è l’unico modo per affrontare davvero questa crisi nella prospettiva di un nuovo modello di sviluppo». (P.S.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Forum Terzo Settore, tel. 06 68892460, stampa@forumterzosettore.it.
Please follow and like us:
Pin Share