- Superando.it - https://www.superando.it -

La FISH si confronta con le Regioni

Stefano Valdegamberi, assessore della Regione Veneto, presiede il Coordinamento sulle Politiche Sociali della Conferenza delle RegioniLa Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) – su sollecitazione della propria rappresentanza del Veneto – ha incontrato oggi il Coordinamento sulle Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni, presieduto dall’assessore ai Servizi Socio-Sanitari del Veneto Stefano Valdegamberi. La delegazione della Federazione era composta da Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH, da Ivano Platolino, presidente della FISH del Veneto e da Flavio Savoldi della FISH Provinciale di Verona.
Per l’occasione le politiche della Regione Veneto sono state proposte come modello a cui tendere, pensando in particolare all’adozione dei princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, alla pianificazione regionale per gli interventi di assistenza e inclusione sociale e alle azioni conseguenti per la vita indipendente.

I presenti all’incontro hanno quindi rimarcato l’esigenza di giungere rapidamente alla definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza in materia di politiche sociali, affinché i diritti delle persone con disabilità siano garantiti sull’intero territorio nazionale. In tal senso è stata presentata l’analisi effettuata dalla rivista «HandyLexPress» sullo stato di attuazione della Legge 162/98 nelle diverse Regioni d’Italia, il cui esito non è stato certo confortante, né in termini di ricaduta sulla vita delle persone con disabilità, né per la costruzione di livelli essenziali omogenei sul territorio nazionale.
Dal canto loro i vari assessori e i tecnici delle Regioni hanno mostrato molto interesse sia per la comparazione tra Regioni proposta da «HandyLexPress», sia per il modello praticato dalla Regione Veneto. Hanno quindi ringraziato coralmente per il confronto, auspicando ulteriori momenti per affrontare tutte le questioni proposte.
«Si tratta di un primo passo nel confronto con le Regioni nel loro luogo istituzionale, che è avvenuto grazie all’iniziativa della FISH Veneto – ha dichiarato Pietro Barbieri – a dimostrazione che la società civile agisce con forza e determinazione anche sul piano regionale. Si tratta di una una sfida che le realtà regionali sapranno certamente cogliere». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa FISH, tel. 06 78851262, ufficiostampa@fishonlus.it.
Please follow and like us:
Pin Share