- Superando.it - https://www.superando.it -

Nasce il Servizio DOLCECASA

Logo del Servizio DOLCECASAVerrà presentato venerdì 3 aprile a Milano (c/o LEDHA – Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, Via Livigno, 2, ore 17-19), nel corso di un confronto sul tema dell’adeguamento della casa, il Servizio DOLCECASA – valido per il momento solo per la città di Milano – ideato dall’architetto Giovanni Del Zanna, dal terapista occupazionale Marco Lodi Pasini e dalla fisioterapista Pia Paganetti. All’iniziativa – che vuole andare incontro alle esigenze di adeguamento della casa delle persone con disabilità o con problemi di anzianità – interverranno i vari attori che fanno parte del servizio, insieme ad altri che intendono dare il loro contributo teorico e pratico affinché la casa possa realmente soddisfare le esigenze della persona.
L’importanza dell’accessibilità della casa, Le barriere più ricorrenti: problematiche e strategie, Il Servizio Dolcecasa: una sfida per soluzioni concrete e Illustrazione di come è organizzato il servizio: questi i temi dell’incontro, che potrà contare anche sulla presenza di Paolo Aliata del Servizio Spazio Residenzialità della LEDHA, che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

«Spesso – si legge nel sito di DOLCECASA – le persone hanno necessità di modificare alcune parti della casa, in modo tale che essa possa adattarsi ai mutamenti fisici dovuti a una malattia, a un trauma o semplicemente al normale avanzamento dell’età. E tuttativa un progetto di adeguamento non può basarsi solamente sull’analisi dell’ambiente “casa” o, al contrario, sull’osservazione delle condizioni della persona “uomo”: è dall’interazione fra le due dimensioni che possono nascere soluzioni concrete e funzionali. Nel Servizio DOLCECASA opera un’équipe di professionisti appartenenti all’ambito progettuale e sanitario, mondi apparentemente lontani, ma la cui integrazione è necessaria per far sì che le modifiche proposte possano realmente tenere conto dell’ambiente in cui si interviene e dei bisogni della persona e dei familiari che vivono con quest’ultima. Nello specifico, DOLCECASA intende occuparsi del sopralluogo iniziale, necessario per fornire una consulenza, seguita eventualmente da un progetto e un preventivo e anche del coordinamento dei lavori, con la prospettiva di offrire un servizio quanto più possibile completo ed efficiente». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 02 45073144 – 45076028, segreteria@dolcecasa.mi.itinfo@gdz4all.it.
Please follow and like us:
Pin Share