- Superando.it - https://www.superando.it -

L’avanzamento della ricerca nelle malattie neuromuscolari

Ricercatore al lavoroOrganizzato dalla UILDM di Ancona (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dalla Fondazione Dr. Dante Paladini, in collaborazione con il Comune di Mondolfo e l’Unione Valcesano, si terrà venerdì 17 aprile a Marotta di Mondolfo, in provincia di Pesaro Urbino (Auditorium Croce Rossa Italiana, Viale Europa, 1, ore 9.15-13.30) il convegno denominato L’avanzamento della ricerca nelle malattie neuromuscolari, con la partecipazione di alcuni noti clinici impegnati nel settore.

Moderato da Leandro Provinciali della Clinica Neurologica dell’Università di Ancona e da Mario Melazzini, presidente dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e direttore scientifico del Centro NEMO di Milano, l’incontro si avvarrà della partecipazione di Corrado Angelini del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova (Inquadramento clinico delle distrofie muscolari e miopatie congenite), di Alessandra Ferlini del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica dell’Università di Ferrara (Genetica delle distrofie muscolari e prospettive terapeutiche), di Adriano Chiò del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino (Speranze ed illusioni nel trattamento della sclerosi laterale amiotrofica) e di Eugenio Mercuri del Dipartimento di Scienze Pediatriche Medico-Chirurgiche e Neuroscienze dello Sviluppo del Policlinico Gemelli di Roma (Prospettive cliniche e terapeutiche nelle atrofie muscolari spinali).

Anche il dibattito conclusivo – che coinvolgerà medici specialisti e non, operatori sanitari, pazienti e familiari – consentirà di arrivare ad un utile e aggiornato bilancio sulle prospettive in questo settore della ricerca e dei trattamenti sanitari e sociali. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: UILDM Ancona, tel. 071 887255, uildman@uildmancona.it; Fondazione Dr. Dante Paladini, tel. 071 5965280, info@fondazionepaladini.it.
Please follow and like us:
Pin Share