- Superando.it - https://www.superando.it -

Far crescere quei volontari impegnati nella riabilitazione

Un corso di formazioneComincerà giovedì 23 aprile al Montecatone Rehabilitation Institute, presso Imola (Bologna), il tradizionale corso annuale di formazione per volontari, promosso allo scopo di trasmettere ai partecipanti nozioni utili per rapportarsi ai pazienti della struttura e ai loro parenti in modo corretto, oltre che per consentire agli stessi volontari di condividere con esperti le loro riflessioni, i dubbi e le difficoltà, facendo sì che l’esperienza di ciascuno – coinvolto in attività diverse – diventi patrimonio culturale per tutti gli altri e per l’Ospedale emiliano. In tal senso verranno approfonditi in particolare i temi segnalati nel corso dell’anno dai volontari, questa volta nel ruolo di “critici”.

Articolato su quattro incontri successivi, condotti da specialisti del Montecatone Rehabilitation Institute, il percorso – che si concluderà il 23 maggio con un pomeriggio di festa – prenderà il via, come detto, giovedì 23 aprile, con Flora Morara del Servizio di Psicologia (La disabilità acquisita: aspetti relazionali nell’esperienza quotidiana), per proseguire martedì 28 aprile con Claudia Corsolini del Dipartimento per il Reinserimento (I diritti delle persone con disabilità nel nuovo panorama internazionale), giovedì 7 maggio con Giovanna Castellani dell’Unità Operativa Gravi Cerebrolesioni (Le problematiche tipiche del paziente con grave lesione cerebrale) e martedì 12 maggio con Daniela Rossetti del Servizio di Psicologia (Chiacchierata aperta per rispondere alle richieste di confronto che emergono dai volontari).

Da segnalare che all’iniziativa potranno partecipare tutti i volontari interessati e anche quelli che prestano servizio presso realtà analoghe all’Ospedale di Montecatone che siano disponibili a un confronto. (S.B.)

L’iscrizione è gratuita. Per ulteriori informazioni: Claudia Corsolini, Dipartimento per il Reinserimento del Montecatone Rehabilitation Institute, tel. 0542 632850, corsolini@montecatone.com.
Please follow and like us:
Pin Share