- Superando.it - http://www.superando.it -

Artiterapie a confronto

Marc Chagall, PromenadePer il 2009 la Sezione di Livorno dell’OAMI – ONLUS nata nel 1961 come Opera Assistenza Malati Impediti, con finalità di cura e assistenza delle persone con disabilità e che oggi può contare su numerose case-famiglia e su vari centri, situati in diverse regioni italiane – concentrerà le proprie iniziative sulla giornata di studio che si terrà venerdì 8 maggio presso la Sala Convegni del L.E.M. di Livorno (Piazza del Pamiglione, 1-2), incentrata sul convegno denominato Artiterapie a confronto (ore 8.30-18.30).

«Con tale iniziativa – spiegano gli organizzatori – intendiamo mettere in luce alcuni aspetti del complesso nodo dell’utilizzo dell’arte all’interno dei Centri per disabili psichiatrici, cercando di evidenziarne la possibile diversità di approccio».
La manifestazione conclude una serie di seminari svoltisi anch’essi all’interno della struttura OAMI di Livorno e condotti da Stefania Guerra Lisi, docente dell’Università Roma Tre, insieme a Pier Giorgio Curti, psicanalista, coadiuvati da un gruppo di ricercatori collegati al Master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi dell’Università Tor Vergata di Roma, sulle dinamiche relative all’integrazione dell’handicap mediante la disciplina della Globalità dei Linguaggi.
Il convegno dell’8 maggio sarà inoltre il frutto anche di una collaborazione seminariale tra la ONLUS promotrice e docenti e ricercatori delle Cattedre di Psicologia dell’Arte, Accademia di Belle Arti e DAMS di Bologna. (S.B.)

Il programma completo del convegno (a partecipazione gratuita) è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: OAMI Livorno, tel. 0586 813861, oamilivorno@virgilio.it.