Coinvolgere tutta la città nello sport delle persone con disabilità

È questo l’obiettivo principale degli organizzatori di “Sport e disabilità”, seconda edizione di una tre giorni di eventi che si svolgerà a Bergamo dall’8 al 10 maggio. Ad aprire un seminario sul tema “Sport, disabilità, scuola e territorio”, a chiudere una prova di arrampicata. In mezzo tiro con l’arco, scherma, nuoto e anche il tandem, con i mezzi a due o a tre ruote pensati proprio per i ragazzi con disabilità, da parte di “Non solo parole”, sezione sociale dell’Unione Sportiva Villaggio degli Sposi di Bergamo

Collage di vari sportivi con disabilitàCon l’obiettivo di far conoscere la possibilità di inclusione delle persone con disabilità attraverso le varie discipline sportive, si svolgerà a Bergamo, da venerdì 8 a domenica 10 maggio la seconda edizione di Sport e disabilità, iniziativa promossa dal Comune della città orobica, insieme alla Società Bergamo Infrastrutture.

Si partirà dunque venerdì 8 al Centro Polisportivo Don Bepo Vavassori (Zona Villaggio degli Sposi, Via Don Bepo Vavassori, 9, ore 20.30), con il seminario denominato Sport, disabilità, scuola, e territorio, in cui verrà presentata l’esperienza di Non solo parole, sezione sociale dell’Unione Sportiva Villaggio degli Sposi e l’attività agonistica nel tessuto bergamasco del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Non Solo Parole è un gruppo di sostegno per i ragazzi con disabilità, tra le cui iniziative si inserisce anche il Progetto Tandem per l’uso della bicicletta, con i disabili stessi aiutati da chi disabile non è. «Vogliamo coinvolgere tutta la città – spiega Elio Fogaccia, presidente di Non solo parole – ed è proprio questo il senso del progetto. Dare l’opportunità a un numero sempre maggiore di persone di vivere questa bella esperienza».
In tl senso qualche settimana fa è stata lanciata La scuola guida tandem, «per far prendere familiarità con il mezzo ai ragazzi – continua Fogaccia – scegliendo quale modello di tandem sia a loro più congeniale, se a due o tre ruote. La sincronia, infatti, è un altro aspetto molto importante». Da dire infine che è al vaglio anche un terzo modello di tandem, per i ragazzi in carrozzina.

Il giro inaugurale in sella ai nove tandem della Non Solo Parole (di cui quattro a tre ruote) si terrà domenica 10, in occasione della biciclettata Bimbimbici 2009, inserita anch’essa in Sport e disabilità.
Per quanto riguarda poi le altre manifestazioni previste, sabato 9 (Centro Sportivo Italcementi, Via Statuto, 43, ore 8.45), vi saranno le gare di tiro con l’arco e scherma della Polisportiva Handicappati Bergamasca e nel pomeriggio le gare di nuoto. Domenica 10, infine, oltre alla già citata biciclettata, a concludere la tre giorni sarà la prova di arrampicata presso la palestra artificiale del Palamonti (Via Pizzo della Presolana, 15, ore 14.30). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Unione Sportiva Villaggio degli sposi, tel. 349 0539686, daniele.pellegrini@usvs-esports.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo