- Superando.it - https://www.superando.it -

L’autismo e i disturbi della comunicazione

Donna abbraccia un bimboChe cos’è l’autismo? Quali sono i bisogni delle persone che soffrono di questo problema? Saranno fondamentalmente questi i quesiti cui l’Associazione Progetto Autismo FVG di Cavalicco (Udine) cercherà di rispondere sabato 9 maggio con Autismo e disturbi della comunicazione, serata informativa dedicata appunto alla disabilità dell’autismo e alle problematiche legate ai disturbi della comunicazione, promossa vicino a Udine (Sala Parrocchiale “Picco” – Rizzi, Via delle Scuole, 11, Rizzi, ore 20) e curata dalla stessa presidente dell’Associazione Elena Bulfone.
Per l’occasione (ingresso libero), verrà presentata al pubblico l’esperienza di questa organizzazione friulana di genitori uniti per cambiare il destino di solitudine e isolamento dei loro figli.
In conclusione dell’incontro è prevista anche la proiezione del noto film del 2001 Mi chiamo Sam, interpretato da Sean Penn, che vi interpreta la storia di un ragazzo semiautistico il cui unico amore e orgoglio è la figlia di sette anni. Quando le autorità minacciano di portargliela via per affidarla ad una famiglia “normale”, Sam farà di tutto per tenerla con sé e un’avvocatessa di straordinaria bravura (Michelle Pfeiffer) si prenderà a cuore il suo caso, affiancandolo nella battaglia.

Sempre a cura dell’Associazione Progetto Autismo FVG, segnaliamo anche che procede positivamente il corso di formazione per familiari e operatori (insegnanti ed educatori), relativo a temi riguardanti i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e che ha preso il via il 29 aprile scorso, per concludersi – dopo sei incontri totali – il 3 giugno.
Tale percorso si svolge a Trieste, presso il Distretto Sanitario n. 1, Azienda Servizi Sanitari n. 1 (IV Piano – UOBA, Via Lionello Stock, 2). (S.B.)

Per ulteriori informazioni sia sulla serata del 9 maggio, sia sul corso di formazione: Associazione Progetto Autismo FVG ONLUS, tel. 329 9299803, progettoautismofvg@yahoo.it.
Please follow and like us:
Pin Share