- Superando.it - https://www.superando.it -

I capolavori di Beato Angelico percepibili anche dai non vedenti

Beato Angelico: l'Annunciazione di San Giovanni ValdarnoIn occasione della mostra antologica dal titolo Beato Angelico. L’alba del Rinascimento, allestita fino al 5 luglio ai Musei Capitolini di Roma (Piazza del Campidoglio, 1) e dedicata al grande pittore domenicano patrono degli artisti, Fra Giovanni da Fiesole, detto Beato Angelico, nel 550° anniversario della sua morte, vi sarà un’importante opportunità offerta ai visitatori con disabilità visive.
Infatti, a cura della Sezione Didattica degli stessi Musei Capitolini – che ha offerto la propria consulenza scientifica – dell’Associazione Museum – che ha progettato e prodotto il materiale didattico, oltre ad impegnare i propri operatori specializzati – e della Società Zètema-Progetto Cultura, sono stati predisposti una serie di itinerari didattici museali speciali, finalizzati a permettere alle persone con disabilità visiva non solo la conoscenza del contenuto figurativo di alcune tra le principali opere in mostra, ma anche e soprattutto a percepirne il messaggio.

Durante gli incontri, dunque, verranno prese in esame le tecniche pittoriche della pittura su tavola e su pergamena, utilizzando poi alcuni disegni tattili appositamente predisposti che riproducono i quadri prescelti nelle varie fasi di elaborazione artistica. A questo punto, attraverso l’ascolto dì brani letterari e musicali, le sollecitazioni olfattive, i richiami analogici e sinestetici che scaturiranno da un intenso colloquio con gli operatori, i visitatori – anche se privi della vista – potranno operare una lettura autonoma dei quadri, viverli e goderli.
Alle visite farà seguito, su richiesta, un incontro di verifica in laboratorio, con la possibilità di creare liberamente un’opera di soggetto sacro – ispirata a quelle presenti nella mostra – in creta, oppure tramite disegno o tempera su tavola.

Gli incontri prenderanno il via da mercoledì 13 maggio (ore 17-19) e nello stesso orario continueranno sabato 16, mercoledì 20, sabato 23, mercoledì 27 e sabato 30, sempre in questo mese (per un massimo di sei persone non vedenti a visita).
Per quanto poi riguarda i laboratori, essi sono previsti invece in tutti i giorni di sabato (6, 13, 20 e 27) del mese di giugno (ore 10-12), per un massimo di otto persone non vedenti e ipovedenti a laboratorio. (S.B.)

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Museum, tel. 338 1485361, assmuseum@tiscali.it.
Please follow and like us:
Pin Share