- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuove tecnologie per le disabilità sensoriali

Donna con disabilità sensoriale lavora al tavola tramite un ausilioIl Servizio Punto Handy della Delegazione Zonale APICI (Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini Anziani) di Altopascio (Lucca), in collaborazione con il Settore Politiche Sociali della Provincia di Lucca, ha organizzato per martedì 12 maggio, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Ducale della Provincia lucchese (ore 9) il Seminario dal titolo ComunicAbilità: nuove tecnologie per le disabilità sensoriali.
L’iniziativa, patrocinata della Regione Toscana, dall’Azienda USL 2 di Lucca, dai Comuni di Montecarlo e Porcari, dalla Ditta TifloSystem di Piombino Dese (Padova), dall’Ortopedia Michelotti di Lucca e dalla Fondazione ASPHI di Bologna (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), ha come obiettivo quello di organizzare una giornata di formazione e di informazione sulle tecnologie volte a favorire l’accessibilità della comunicazione nelle disabilità sensoriali.

«Le disabilità sensoriali – spiegano i promotori del seminario – sono quelle che maggiormente, ma non esclusivamente, pregiudicano le possibilità di comunicazione. Le barriere sensoriali, infatti, sono spesso poco conosciute o considerate e per esse è necessario puntare su soluzioni diverse per garantire l’accessibilità. Leggere un giornale, vedere un film, sentire un dibattito, ascoltare un concerto, o un telegiornale, passeggiare in piena autonomia per la città, prendere un autobus, un treno o un aereo, usare il telefono o il computer sono azioni banali e quotidiane che però, per molti cittadini, sono, o meglio sarebbero, precluse, senza gli strumenti della tecnologia moderna. Fortunatamente, anche se con fatica, le cose cambiano e in questa prospettiva si può tentare di affrontare il tema della disabilità e delle possibilità che offre la tecnologia, in tutte le sue accezioni, dalla vita quotidiana all’uso degli strumenti informatici».
«La nostra Associazione – dichiara dal canto suo Francesca Pieretti, presidente della Delegazione Zonale APICI di Altopascio-Servizio Punto Handy – attraverso seminari, convegni informativi e formativi ha voluto impegnarsi in questi anni nel mettere in risalto tecnologie che favoriscano l’autonomia del disabile fisico, attraverso ausili, protesi o applicazioni di domotica, il tutto con la consapevolezza che emerge sempre di più la necessità di far conoscere le nuove tecnologie che favoriscano la comunicazione. Infatti, soprattutto in anni recenti, il dibattito sulle tecnologie è andato notevolmente aumentando, da quando si è capito che esse possono favorire la costruzione di ausili per l’autonomia, eliminando barriere comunicative e permettendo esperienze di vita che altrimenti sarebbero precluse».
«Le aree in cui la tecnologia dell’informazione può intervenire nei confronti del disabile – continua Pieretti – sono la prevenzione, la riabilitazione e l’inclusione. Gli ausili tecnologici possono così servire come strumenti di riduzione dell’handicap, aiutando le persone con disabilità a fare ciò che altrimenti non riuscirebbero a fare oppure aiutandole a farlo in modo più veloce e sicuro, prevenendo al tempo stesso l’instaurarsi o l’aggravarsi di una disabilità».

L’apertura dei lavori di Lucca sarà affidata alla stessa Francesca Pieretti, dopo la quale interverranno il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e gli assessori provinciali al Volontariato e alle Politiche Sociali, rispettivamente Valentina Cesaretti e Mario Regoli.
Successivamente il presidente della Ditta TifloSystem Davide Cervellin si soffermerà sullo sviluppo tecnologico e sull’offerta di tecnologie compensative per il superamento degli handicap, mentre Andrea Magalotti, responsabile della Fondazione ASPHI, interverrà sull’operato di quest’ultima e in particolare sugli strumenti di comunicazione per le persone con disabilità sensoriale.
Concluderanno Vanni Michelotti, responsabile dell’omonima azienda lucchese, che  evidenzierà l’importanza dell’ausilio come strumento di autonomia e Francesco Pucci, operatore con disabilità della stessa Ortopedia Michelotti, che metterà in risalto quanto gli ausili tecnologici possano garantire una semplice comunicazione per chi abbia problemi di disabilità sensoriali.
«Auspico – conclude Francesca Pieretti – che anche questa giornata possa permettere di acquisire conoscenze maggiori relative alle novità tecnologiche e scientifiche in materia di disabilità visiva e uditiva, utili ad ampliare il bagaglio tecnico operativo necessario alla realizzazione degli interventi in favore delle persone con disabilità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 338 9236610 (Francesca Pieretti), altopascio@puntohandy.it.
Please follow and like us:
Pin Share