Un sogno che si sta realizzando

È quello degli attori con disabilità dell’Accademia L’Arte nel Cuore di Roma, primo progetto europeo di educazione artistica aperto a persone con disabilità, insieme ai loro coetanei “normodotati”, che il 18 maggio inaugurerà la propria nuova sede nel corso di una conferenza stampa, durante la quale verrà anche presentato il prossimo spettacolo “Shakespeare a parte”, realizzato nell’Accademia con la regia di Francesca Draghetti

Due attori dell'Accademia L'Arte nel CuoreSono circa tre anni che l’Accademia L’Arte nel Cuore ONLUS di Roma – primo progetto europeo di educazione artistica aperto a persone con disabilità – è impegnata a realizzare il sogni di tanti di loro: esprimere il proprio talento nella danza, nella recitazione, nel doppiaggio, nella regia, nella musica e nel canto allo stesso modo dei coetanei “normodotati”.
«È un sogno – spiega la presidente Daniela Alleruzzo – che immagina ragazzi disabili e normodotati esprimere insieme le loro qualità artistiche, in  un percorso formativo che li aiuti concretamente nello sviluppo delle loro potenzialità e che consenta all’Accademia di formare veri talenti, accompagnandoli verso il raggiungimento di reali risultati professionali. L’impostazione seguita, infatti, è quella dell’Accademia di spettacolo, rivolta quindi alle discipline di danza, recitazione, doppiaggio, musica e canto, con l’obiettivo di offrire una struttura non solo senza barriere archittetoniche, ma pensata e progettata per l’insegnamento a persone con e senza disabilità. Abbiamo insomma voluto colmare una carenza, quale la mancanza di offerta di servizi e attività per le persone disabili che possiedano doti artistiche e che vogliano svilupparle in un ambiente integrato».

E ora, per L’Arte nel Cuore, è arrivata anche una nuova sede, una struttura di 400 metri quadri, concessa da Poste Italiane (Via Ugo Amaldi, 8, Zona Viale Marconi), che verrà inaugurata lunedì 18 maggio, nel corso di una conferenza stampa (ore 10.30) alla quale prenderanno parte – insieme a Daniela AlleruzzoSveva Belviso, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, Vincenzo Falzarano, amministratore delegato dell’EGI, Società del Gruppo Poste Italiane proprietaria dell’immobile e Ida Linzalone, segretario generale della Fondazione Vodafone Italia. Saranno inoltre presenti l’attrice Francesca Draghetti, docente di regia dell’Arte nel Cuore, l’attore Andrea Roncato, ambasciatore nel mondo per la difesa dei bambini disabili, il giornalista Massimo Caputi e il musicista Tony Esposito, amici-sostenitori dell’Accademia.
Da segnalare che durante l’evento Daniela Alleruzzo e Francesca Draghetti presenteranno lo spettacolo Shakespeare a parte – della stessa Draghetti – interpretato dagli attori dell’Accademia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Accademia L’Arte del Cuore ONLUS (Donatella Gimigliano), tel. 06 37351382-9989 – 328 7310171, d.gimigliano@bixpromotion.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo