- Superando.it - https://www.superando.it -

Al via a Napoli le Manifestazioni UILDM

«Sono molto grato ai collaboratori della Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Napoli – ha affermato nei giorni scorsi il presidente nazionale dell’Associazione, Alberto Fontana – per l’entusiasmo e l’impegno con cui da settimane stanno lavorando affinché il nostro principale momento associativo di scambio e confronto, cui partecipano soci, delegati, medici, relatori esterni e interessati, possa raggiungere degli ottimi risultati ed essere sempre ai massimi livelli, sia di approfondimento che di organizzazione. L’immagine della nostra Associazione diffusa all’esterno è quella di una struttura ben centrata sui propri obiettivi. È grazie a questo che riusciamo a far arrivare il nostro messaggio alla gente, che capisce e apprezza sempre di più la serietà del nostro modo di operare».Alberto Fontana, presidente nazionale dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM)

Le XLVI Manifestazioni Nazionali della UILDM, che si svolgeranno al Villaggio Stella Maris di Marina di Varcaturo (Napoli) da oggi a sabato 23 maggio, sono state presentate nei giorni scorsi durante una conferenza stampa presso la sede della Provincia di Napoli. La manifestazione riguarda oltre 350 delegati dell’Associazione, provenienti dalle sue 76 Sezioni Provinciali diffuse in tutto il Paese, e coinvolgerà appunto pazienti, familiari, medici, fisioterapisti e altri addetti ai lavori.
Fedele ai propri obiettivi di promozione tanto della ricerca scientifica e dell’informazione sanitaria sulle malattie neuromuscolari, quanto dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, la UILDM a Marina di Varcaturo propone ancora una volta una grande varietà di incontri, dedicati a temi sia di carattere medico-scientifico che sociale, con una particolare attenzione in questa occasione a quello dei diritti delle persone con disabilità.

In particolare, per la giornata di giovedì 21 segnaliamo:
– un seminario dedicato alla Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, cui parteciperanno l’assessore regionale alle Politiche Sociali della Campania Alfonsina De Felice e Giampiero Griffo, componente dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), presidente della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e di Federhand.
– Un incontro incentrato su alcune esperienze di autonomia e Vita Indipendente realizzate con successo dalle persone con disabilità, cui porteranno la propria testimonianza, tra gli altri, Francesca Penno, dell’Associazione Ars Vivendi, e Angelo Paone, dell’Associazione Anima e Cuore.
– Un aggiornamento sulle novità legislative in ambito di disabilità, a cura del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM (Carlo Giacobini e Simonetta Amadelli), nel corso del quale verrà anche presentata la nuova rivista “HandyLexPress”.
– Un incontro promosso dal Gruppo Giovani dell’Associazione, che in serata organizzerà anche un divertente e coinvolgente quiz.
– Il Corso per Operatori Locali di Progetto curato dalla struttura centrale UILDM responsabile delle attività del Servizio Civile Volontario.
La giornata di venerdì 22, invece, sarà riservata in particolare agli aggiornamenti in ambito medico-scientifico e al seminario promosso dal Gruppo Donne dell’Associazione.

Inoltre, uno spazio molto importante riguarderà anche una serie di iniziative di carattere artistico-culturale, quali il Concerto del Maestro Ivana D’Addona, pianista e testimonial Telethon per il Gruppo Ferrovie dello Stato, e alcune proiezioni cinematografiche. A questo proposito segnaliamo che sempre il 22, dalle ore 19, il noto attore Barbato De Stefano presenterà personalmente al Villaggio Stella Maris il suo primo cortometraggio intitolato Sala buia, dedicato a un amico affetto da distrofia muscolare.
Ricordiamo, infine, che per tutta la durata della manifestazione avrà luogo un’esposizione di ausili – dall’età evolutiva fino a quella adulta – volta a promuovere la cultura dell’autonomia. (C.N.)

Per ulteriori informazioni: Sezione UILDM di Napoli, tel. e fax 081/5732200, uildm.napoli@libero.it (Salvatore Leonardo).
Please follow and like us:
Pin Share