- Superando.it - https://www.superando.it -

Sempre più accessibile la Biennale Arte di Venezia

Ingresso della Biennale Arte di VeneziaSarà aperta al pubblico a partire da domenica 7 giugno e fino al 22 novembre la Cinquantatreesima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, presso la Biennale Arte, che come ogni anno si svolgerà nelle due sedi dei Giardini e dell’Arsenale.
Molte le novità di questa edizione del 2009, a cominciare dall’accessibilità del percorso espositivo. Per l’occasione, infatti, sarà predisposto un nuovo ingresso, grazie alla realizzazione di un ponte che collegherà il Giardino delle Vergini nell’Arsenale e l’area di Campo Ruga a Castello, con accesso in Salizada Streta.
Il ponte, lungo tredici metri e largo un metro e mezzo, con gradini agevolati e una pendenza del 14%, sarà costruito nella stessa posizione di un antico ponte demolito nell’Ottocento e avrà lo scopo di facilitare l’accessibilità del pubblico alle sedi della Biennale, rendendo più funzionale il percorso negli spazi della Biennale interni all’Arsenale, oltre che offrendo un collegamento tra le due sedi alternativo a quale attuale nell’area urbana di Castello Est.
Per l’entrata all’Arsenale sarà poi aperto un varco nelle mura e grazie quindi al nuovo ponte e a due altri interventi di eliminazione delle barriere avviati dal Comune di Venezia sul Ponte di Quintavalle (passerella a raso) e su quello di San Pietro (gradino agevolato), le due sedi espositive della Biennale saranno collegate da un percorso accessibile.
Da segnalare che anche quest’anno il Servizio Informahandicap del Comune lagunare ha ideato un pieghevole che è possibile scaricare dal sito del Servizio stesso, cliccando qui. Il materiale contiene sia le informazioni utili per raggiungere le sedi sia quelle sull’accessibilità dei singoli padiglioni. (Silvia Giacomello)

*Testo ripreso da «Informahandicap News», newsletter dell’Informahandicap del Comune di Venezia. Per gentile concessione.

Per ulteriori informazioni: Servizio Informahandicap del Comune di Venezia, tel. 041 2746144, informahandicap@comune.venezia.it.
Please follow and like us:
Pin Share