- Superando.it - https://www.superando.it -

La crescita della socialità e delle ricchezze espressive

Fiore astratto in tonalità di lilla e violaAbbiamo già avuto occasione di occuparci del Gruppo d’Arte – Poesia e Prosa “I Mille Volti” – Abili e Disabili di Milano, nato nel 1994, che raccoglie al proprio interno numerosi ragazzi con disabilità e non, liberamente collegati in un percorso artistico di poesia e prosa, finalizzato a un progetto di crescita sociale e culturale.
A volerlo era stato Angelo Fasani, presidente dell’Associazione “Orizzonti oltre l’handicap”, sorta nel 1992 «allo scopo di elevare la cultura dell’handicap – come si legge nel sito di essa – e di riconoscere in chi vive situazioni di disagio doni e doti speciali nascoste ai più».
“I Mille Volti” – di cui è responsabile Maria Teresa Mosconi dell’Associazione Genitori della Fondazione Don Gnocchi – ha al proprio attivo numerosi riconoscimenti e premi e ha realizzato alcuni lavori antologici, tra i quali il recente PassIncontro (Milano, Excogita Editore, 2008), oltre a far conoscere i suoi testi attraverso riviste, incontri di lettura in centri sociali, parrocchie e circoli culturali, abbinandoli spesso al messaggio suggestivo della musica.

Il prossimo evento, denominato Com’è bello… camminare insieme!, è previsto per giovedì 4 giugno a Milano (Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio, 3, ore 18) e sarà dedicato al già citato PassIncontro, libro di testimonianze in prosa e poesia curato da Maria Teresa Mosconi, con l’intervento di Laura Moruzzi (lettrice) ed Eugenia Godoy (soprano lirico).
Un’ulteriore tappa, dunque, di un cammino d’arte che, come ha ricordato Mosconi, «se è frutto delle capacità personali di ciascuno, può contribuire contemporaneamente alla crescita della socialità e delle ricchezze espressive di tutti». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: mt.mosconi@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share