- Superando.it - https://www.superando.it -

Al museo con Telethon: dialoghi di scienza

Varie carte da giocoChe cosa sono le malattie genetiche? Qual è il loro impatto sulla vita di chi ne è affetto? E ancora, quanto è difficile studiarle e trovare le risorse per farlo, soprattutto rispetto a patologie molto più diffuse?
A chiunque si sia posto queste domande, ma anche a chi non ci avesse mai pensato e fosse semplicemente incuriosito, la Fondazione Telethon dà appuntamento il 6 e 7 giugno in otto musei scientifici italiani, per l’iniziativa denominata Dialoghi di scienza, nell’ambito della quale, con la guida del personale Telethon, i “giocatori” saranno invitati a informarsi e a discutere su alcuni problemi aperti legati alle malattie genetiche e alla ricerca scientifica su queste gravi e rare patologie. “Giocatori” perché il percorso si snoderà attraverso delle vere e proprie carte da gioco, con le quali i partecipanti potranno rendersi conto di come la ricerca scientifica sulle malattie genetiche presenti difficoltà particolari.

In sostanza il gioco vuole essere un’occasione di confronto su temi scientifici complessi e dibattuti, su cui non necessariamente esistono risposte univoche, ma sui quali Telethon ritiene importante richiamare l’attenzione. Oltre infatti ad acquisire nuove informazioni, i partecipanti saranno aiutati a farsi un’opinione e a esprimerla, ma anche a riflettere sulle proprie convinzioni ed eventuali pregiudizi.
Al termine di ciascuna sessione di gioco – della durata di circa un’ora e mezza – i partecipanti avranno anche l’occasione di incontrare un ricercatore impegnato nello studio dei meccanismi alla base di una particolare malattia genetica e nella ricerca di una strategia efficace per contrastarla.
L’iniziativa – a partecipazione gratuita – sarà aperta a un pubblico ampio, dai 14 anni in su, composto da studenti, insegnanti, genitori e curiosi in genere. (Ufficio Stampa Telethon)

I musei coinvolti nei Dialoghi di scienza organizzati dalla Fondazione Telethon:

– Milano: sabato 6 giugno, Museo Civico di Storia Naturale
Trento: sabato 6 giugno, Museo Tridentino di Scienze Naturali
– Firenze: domenica 7 giugno, Palazzo Strozzi
– Napoli: domenica 7 giugno, Città della Scienza
– Perugia: domenica 7 giugno, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia (POST)
– Roma: domenica 7 giugno, Planetario e Museo Astronomico
– Torino: domenica 7 giugno, Parco Astronomico INFINI.TO.
– Trieste: domenica 7 giugno, Science Centre Immaginario Scientifico

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Telethon, tel. 338 2638448, ufficiostampa@telethon.it – www.telethon.it/staicontelethon/iniziative/musei/.

Please follow and like us:
Pin Share