- Superando.it - https://www.superando.it -

Autismo: un intervento intensivo e precoce dà sempre buoni risultati

Bimba affetta da autismoDalla sperimentazione di presa in carico integrata di quindici bambini con autismo tra l’ASL3 di Genova e l’Istituto David Chiossone ONLUS – progetto biennale finanziato dalla Regione Liguria – è stata confermata la validità di un intervento riabilitativo intensivo e precoce, generalizzato in tutti i contesti di vita del bambino (famiglia e scuola), individualizzato e multidisciplinare.

Il programma – cui a partire dal 2007 sono stati sottoposti i bambini con disturbi dello spettro autistico di età compresa tra 0 e 7 anni – è consistito in un percorso che è passato dalla valutazione funzionale all’attivazione di interventi riabilitativi diretti (psicomotricità, logopedia, psicoterapia a impostazione congnitivo-comportamentale e trattamenti coadiuvanti quali pet therapy e arteterapia) e indiretti, con attività di consulenza e supporto ai genitori e alla scuola.
L’analisi dei risultati ottenuti dai bambini al termine della sperimentazione ha preso in considerazione in particolare le aree della comunicazione, della motricità e dei comportamenti disadattivi. A conclusione del lavoro è emerso come un intervento intensivo e precoce – finalizzato allo sviluppo delle competenze comunicative nei bambini con disturbi dello spettro autistico – dia risultati significativi anche nei soggetti più compromessi.
Nel dettaglio della casistica esaminata, emerge un miglioramento globale più rapido e significativo nei bambini che sanno parlare rispetto a quelli che non hanno ancora imparato: il 62,5% dei bambini verbali migliora infatti il proprio livello di sviluppo, mentre solo il 50% dei bambini non verbali passa da una totale assenza di linguaggio a un codice semplice di comunicazione verbale.

Importante poi che la sperimentazione abbia visto la costituzione di un Polo Diagnostico (la ASL3 Genovese) e di un Polo Riabilitativo (l’Istituto David Chiossone), per una presa in carico congiunta, precoce, individualizzata e specifica dei bambini autistici, attraverso un trattamento riabilitativo multidisciplinare, monitorato periodicamente con verifiche condivise.
Una partnership innovativa, dunque – tra un soggetto pubblico come la ASL e un soggetto privato accreditato quale l’Istituto David Chiossone – che coniuga la flessibilità e l’economicità del privato con l’universalità, la garanzia del servizio per il cittadino e il collegamento con le agenzie territoriali del servizio pubblico.
Fondamentale per la realizzazione e il successo del progetto è stata anche la costruzione di una rete con l’associazionismo e in particolare con l’ANGSA (Associazione Genitori Soggetti Autistici) e con l’Università di Genova (Cattedre di Neuropsichiatria Infantile, di Psicologia della Disabilità e Psicologia dello Sviluppo), come partner di riferimento per gli aspetti scientifici e di ricerca. (Studio Gardella)

Per ulteriori informazioni: studiogardella@fastwebnet.it.
Please follow and like us:
Pin Share