- Superando.it - https://www.superando.it -

Le Giornate della Ricerca Sociale

Parteciperà anche Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), alla prima edizione delle Giornate della Ricerca SocialePer una società mobile (lunedì 22), Contrasto alle povertà estreme (martedì 23), Strumenti di welfare (mercoledì 24) e Favorire l’autonomia delle persone non autosufficienti (giovedì 25): sono questi i temi della prima edizione delle Giornate della Ricerca Sociale, iniziativa organizzata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (Direzione Generale per l’Inclusione, i Diritti Sociali e la Responsabilità Sociale delle Imprese), in collaborazione con l’Istituto per gli Affari Sociali (IAS), che si terrà a Roma (Sala Conferenze IAS, Via Pasquale Stanislao Mancini, 28), dal 22 al 25 giugno prossimi.

«La conoscenza dei fenomeni sociali e del loro mutamento – dichiarano gli organizzatori dell’evento – delle condizioni di vita delle persone, delle famiglie e delle comunità, la capacità delle politiche pubbliche di intervenire per il loro miglioramento sono l’oggetto dell’attenzione non solo amministrativa, ma anche scientifica del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Attraverso le Giornate della Ricerca Sociale intendiamo fissare un appuntamento annuale per condividere con studiosi, operatori del settore e amministratori l’avanzamento dei percorsi di studio e ricerca nel campo delle politiche di inclusione sociale. Promuovendo infatti un confronto fondato sull’analisi delle grandi trasformazioni in campo nella società italiana – sul piano della mobilità intergenerazionale, delle povertà estreme, delle forme di accesso ai servizi, degli indicatori di benessere – si sedimenta l’infrastruttura per le future politiche sociali del Paese».

Nel dettaglio della quarta giornata di giovedì 25, quella dedicata all’Autonomia delle persone non autosufficienti, durante la quale verranno presentati e discussi i contenuti delle ricerche commissionate a due gruppi di lavoro in materia di non autosufficienza, i lavori saranno coordinati da Romolo De Camillis, funzionario del Ministero, e alla tavola rotonda conclusiva parteciperà anche il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Pietro Barbieri. (S.B.)

Il programma completo della prima edizione delle Giornate della Ricerca Sociale è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Direzione Generale per l’Inclusione, i Diritti Sociali e la Responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, tel. 06 36754457, dginclusione@lavoro.gov.it.
Please follow and like us:
Pin Share