- Superando.it - https://www.superando.it -

Dalla valutazione di ciò che si è perso alla valutazione di ciò che rimane

Due persone con disabilità, uno anziano e uno giovaneSi svolgerà a Roma (Auditorium Giovanni Paolo II dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190), mercoledì 24 maggio (ore 14.30-18), il convegno denominato Gli strumenti della medicina legale per il reinserimento delle persone con disabilità: disabilità e ICF, stato dell’arte e prospettive future, a cura dell’Istituto per gli Affari Sociali (IAS) e della SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni), nell’ambito delle XII Giornate Medico Legali Romane ed Europee.

Incentrato sull’ICF – la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – l’incontro sarà presieduto da Emanuele Durante Mangoni, Antonio Guidi, Luigi Macchiarelli e Francesco Vimercati e moderato da Francesco Maria Avato, Giuseppe Bonifaci, Isabella Menichini, Giuseppe Lo Menzo, F. Reali, Mario Tavani e Alberto Viora.
Vi interverranno Fabrizio Oleari (Le politiche per la disabilità e la classificazione ICF); Raffaele Tangorra (Strumenti e azioni per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità); Carlo Francescutti (di cui si legga in questo sito un’ampia intervista in esclusiva, cliccando qui) dell’Agenzia Regionale della Sanità del Friuli Venezia Giulia (Verso il riconoscimento della condizione di disabilità nel sistema di Welfare italiano); il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Pietro Barbieri (Presa in carico, progetto individuale e diritti umani: l’ICF uno strumento fondamentale nel percorso di inclusione); il presidente della FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili) Giovanni Pagano (L’azione delle associazioni per lo sviluppo delle politiche di inclusione sociale per le persone con disabilità); Mario Spinelli (Il disabile: dalla valutazione di ciò che si è perso alla valutazione di quel che rimane); Mauro Bacci (Dall’ICIDH all’ICF: è possibile una concreta applicazione medico-legale?); Elena Mazzeo (Dalla riabilitazione al reinserimento del disabile); Vincenzo Castaldo (Il reinserimento lavorativo dell’invalido: esperienza INAIL); Stefano Lelli (Strumenti medico-legali per la classificazione della disabilità); C. Scorretti (Gli strumenti di valutazione delle difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni dell’età nell’anziano); A. Argo (Gli strumenti di valutazione delle difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni dell’età nel minore); E. Turillazzi (Indennità di accompagnamento nel paziente oncologico);  G. Magnelli (Oncopatie e invalidità pensionabile); A. Sapone e A. Miccio (Oncopatie e disabilità); Olga Acampa e Alberto Viora (L’informatizzazione come strumento di efficienza e trasparenza). (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Micaela Clemente, referente Stampa e Comunicazione dell’Istituto per gli Affari Sociali, tel. 06 3225412 – 346 0292128, m.clemente@istitutoaffarisociali.it.
Please follow and like us:
Pin Share